Mangiare Sano

domenica 15 luglio 2012, 23:13

Olio di oliva del Garda

Olio di oliva del Garda: caratteristiche e informazioni su questo squisito prodotto



L'olio di oliva del Garda è un prodotto di eccellenza della gastronomia italiana, il quale è realizzato in una zona, quella che appunto corrisponde al territorio che si affaccia all'omonimo lago lombardo, che si presta alla perfezione alla coltivazione degli olivi.

 

Oltre a questo, c'è da dire che nella zona del Lago di Garda sono presenti numerose, importanti aziende di settore, le quali tramandano da generazioni un approccio produttivo a regola d'arte, che garantisce un risultato finale di grande qualità.

 

Le principali aziende produttrici di olio di oliva del Garda si trovano nelle province di Mantova, Brescia, Verona e Trento, e per tutelare la qualità del loro prodotto hanno deciso di consorziarsi creando così un marchio di qualità, ovvero "olio Garda DOP".

 

In generale, l'olio d'oliva è certamente tra le principali specialità alimentari italiane, ed è un prodotto molto esportato all'estero il quale vanta, peraltro, numerosi tentativi di imitazione.

 

Si tratta di un alimento leggero, dunque assolutamente adatto anche a chi segue diete particolari o diete dimagranti, e dal profilo nutrizionale di gran qualità.

 

E' possibile gustarlo in molte differenti varietà, è l'olio extra vergine è una delle più pregiate, essendo ricavato con olive di prima qualità e con una particolare procedura di spremitura automatica a freddo.

 

A dispetto di una genuinità e di un gusto fuori discussione, per l'olio di oliva i prezzi sono tutt'altro che proibitivi, ed in media si aggirano attorno ai 2 euro per chilo di prodotto, anche se non mancano le varietà più costose, fino anche a 6 euro al chilo.

 

L'olio di oliva del Garda recita un ruolo da protagonista in numerose pietanze tipiche lombarde, ed ha delle caratteristiche nutrizionali di primo livello.

 

In particolare, l'olio di oliva del Garda è prezioso in quanto molto ricco di antiossidanti (principalmente vitamina E e polifenoli), sostanze utilissime per il contrasto ai radicali liberi, i quali minacciano l'integrità cellulare all'interno dell'organismo.

 

Insomma, l'olio di oliva è un prodotto genuino e molto utile nell'ambito di un regime alimentare, e l'olio di oliva del Garda è una delle varietà più pregiate: per essere certi di acquistare dell'olio di qualità realizzato in questa area geografica, è bene accertarsi che il prodotto sia dotato del marchio DOP del consorzio.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti