News

giovedì 03 ottobre 2013, 08:54

Olio d’oliva e latte materno: ecco perché sono

L’olio di oliva accompagna durante tutta la vita la dieta mentre il latte materno è il primo e il miglior alimento subito dopo la nascita, uno studio ne rivela le similitudini



Olio d’oliva e latte materno: ecco perché sono simili. L’olio di oliva accompagna durante tutta la vita la dieta mentre il latte materno è il primo e il miglior alimento subito dopo la nascita, uno studio ne rivela le similitudini. L'olio di oliva e il latte materno, una strana similitudine e la ragione sta tutta nel contenuto di Omega 3 e Omega 6. Nell’ambito dell’iniziativa La Maratona dell'Olio che si svolgerà ad Alviano (Terni) dal 15 al 17 novembre, sarà l’intervento di Saverio Pandolfi, del CNR Istituto per la Genetica Vegetale, che svelerà quelli che sono i punti i comune tra olio di oliva e latte materno. Il contenuto dell’olio di olia di oleuropeina e l'oleocantale, consentono un’azione elasticizzate delle arterie, di riduzione della pressione e di antinfiammatorio naturale. Tra gli oli di oliva il migliore è l’extra vergine di oliva, anche se nella stessa categoria alimentare ne esistono diversi e con diverse caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.  L’olio extravergine deve essere spremuto e quindi confezionato nello stesso luogo di produzione.  Quidi diviene di fondametale importanza, che non siano presenti agenti chimici, che le olive siano spremute e l’olio imbottigliato nel luogo di produzione e soprattutto la provenienza delle olive stesso. Le caratteristiche chimiche devono essere ben riconoscibili come il grado di acidità che non deve superare lo 0,8%, i perossidi devono avere un  valore inferiore a 12 punti, i polifenoli, che ne determinano il gusto devono mantenersi sui 200 mg/Kg. L’analisi organolettica dell’odore varia molto, ma lo standard secondo gli espeti sarebbe quello di essere simile al carciofo, al pomodoro e alle erbe. Tutti questi indicatori devono servire ad individuare il prodotto di qualità perché sono proprio gli oli di oliva extravergine quelli che sono più presi di mira dalle mega truffe alimentari e di contraffazione del prodotto.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma