Mangiare Sano

martedì 13 marzo 2012, 15:21

Olio d'oliva siciliano

L'olio d'oliva siciliano: un prodotto squisito e dietetico



L'olio d'oliva siciliano rappresenta senza dubbio una delle eccellenze gastronomiche del nostro paese, e si tratta di un prodotto molto apprezzato non solo nell'ambito dei confini nazionali, ma anche all'estero.

 

L'Italia è la prima nazione del mondo per quanto riguarda la produzione ed il consumo di olio d'oliva extra vergine, e le regioni specializzate in questo tipo di attività agricola sono diverse: la Puglia, l'Umbria, l'Abruzzo, la Campania, la Basilicata, ed appunto anche la Sicilia.

 

L'olio d'oliva siciliano deve il suo successo al fatto che in questa regione il clima si presta perfettamente alla coltivazione degli ulivi, e visitando l'isola è tutt'altro che raro imbattersi in grandi campi con centinaia di alberi di questo tipo.

 

Oltre all'aspetto ambientale, inoltre, c'è da dire che la Sicilia può vantare una tradizione molto radicata per quanto riguarda la produzione d'olio, dunque l'arte della raccolta, della selezione e della spremitura delle olive è tramandata con grande accuratezza da generazione in generazione.

 

L'olio d'oliva siciliano è nella grandissima maggioranza dei casi un'olio di oliva biologico, ovvero realizzato nel pieno rispetto della fertilità dei terreni e senza alcun utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, dunque anche per questo motivo è un prodotto di grandissima qualità.

 

Oltre ad essere un delizioso condimento, l'olio d'oliva siciliano è un prodotto molto indicato per chi ama curare l'alimentazione, essendo ricco di antiossidanti, leggero, e dunque assolutamente consigliato anche a chi segue una dieta dimagrante o a chi fa utilizzo di integratori alimentari.

 

L'olio d'oliva, dunque anche l'olio d'oliva siciliano, è considerato come un prodotto di eccellenza per quanto riguarda la gastronomia europea, al punto che vi sono delle legislazioni comunitarie che consentono di utilizzare la dicitura "olio d'oliva" solo in presenza di determinati requisiti per quanto riguarda la tecnica di produzione e la composizione degli ingredienti.

 

Insomma, l'olio d'oliva siciliano è un prodotto naturale che può esaltare il sapore delle pietanze, e che allo stesso tempo si concilia perfettamente anche con esigenze alimentari di ogni tipo.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti