News

domenica 15 gennaio 2012, 09:29

Morbo di Alzheimer, l'insulina e il diabete

Le implicazioni dell'insulina sia nell'Alzheimer che nel diabete aprono le porte alla ricerca di nuovi farmaci



Dal diabete le cure per il morbo di Alzheimer. 

Lo studio condotto dal CNR dell'Università di Palermo, pubblicato su Aging Cell, afferma che nell'Alzhaeimer come nel diabete il ruolo dell'insulina è fondamentale e che quindi si potrà pensare di sviluppare nuovi farmaci e terapie. 

I diabetici possono sviluppare il morbo di Alzheimer 85% in più rispetto ai pazienti che non hanno il diabete, andando così ad aumentare il numero di patologie e complicazioni della malattia diabetica. 

I pazienti colpiti da Alzheimer presentano una riduzione molto marcata dei valori di insulina in circolo. 

Questo quadro ha consentito ai ricercatori di definire diabete di tipo 3, questo tipo di diabete dipendente dall'Alzheimer. 

Lo studio ha evidenziato che tutte le sostanza che si accumulano e che provocano l'insorgenza del morbo, possono essere ridotte dall'insulina. 

Difatti si è dimostrato, come l'insulina ripristini la funzionalità neuronale, riducendo così il rischio della malattia. 

Questi risultati hanno l'obiettivo sia di evidenziare come l'insulina abbia un ruolo fondamentale nel diabete e nell'Alzheimer, sia per la ricerca che sulla base di queste correlazioni potranno essere sviluppati per il trattamento e la terapia del morbo. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma