News

venerdì 18 dicembre 2009, 16:39

I pistacchi contro le neoplasie polmonari



Nuove speranze sul fronte della lotta ai tumori polmonari. Secondo un nuovo studio condotto dalla American Association for Cancer Research Frontiers, una manciata di pistacchi al giorno potrebbe aiutare a prevenire l’insorgenza di tumori al polmone.

 

Già noti per i loro effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio, grazie all’elevato contenuto in acidi grassi della serie omega-6 ad effetto ipocolesterolemizzante, questi piccoli e gustosi frutti secchi si sono dimostrati anche una fonte particolarmente concentrata di preziosi antiossidanti, in particolare di gamma-tocoferolo (una forma di vitamina E), utile nella prevenzione contro alcuni tipi di tumori, tra cui quelli al polmone. Altre fonti alimentari di gamma-tocoferolo sono le noci, le arachidi ed i semi di soia.

 

C’è quindi da attendersi che, con una dieta ricca di pistacchi, sia possibile ridurre significativamente non solo l’incidenza di malattie cardiovascolari quali l’aterosclerosi e le sue gravi complicazioni, ma anche il rischio di neoplasie polmonari. E non è da escludere che l’effetto benefico si possa estendere anche ad altri tipi di tumore, quali quello alla prostata.  

 

Naturalmente bisogna fare attenzione a non esagerare con la quantità di pistacchi (o altra frutta secca) introdotta quotidianamente nella dieta. I pistacchi sono alimenti fortemente calorici: 50 grammi al giorno sono più che sufficienti per apportare all’organismo la quantità necessaria di gamma-tocoferolo e acidi grassi omega-6. Oltre fanno ingrassare!

 

Chiara De Carli



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma