Mangiare Sano

venerdì 22 giugno 2012, 03:15

Calorie fabbisogno giornaliero

A quanto ammontano le calorie per il fabbisogno giornaliero?



Quante sono le calorie del fabbisogno giornaliero? Ogni persona che ha cura della propria linea, o semplicemente che desidera mantenersi in forma ed in salute, si pone questa domanda per evitare di eccedere con l'alimentazione, ma prima di dare una risposta c'è da fare alcune premesse.

 

Anzitutto, le calorie sono un dato che comunque non rivela nulla circa l'assunzione delle varie sostanze nutritive, dunque le calorie del fabbisogno giornaliero sono un parametro da tenere presente a livello indicativo, ma per curare una dieta in maniera adeguata èindispensabile che presti attenzione anche ai valori nutrizionali dei cibi.

 

Inoltre, le calorie del fabbisogno giornaliero variano da persona a persona, dunque è davvero impossibile rispondere a questo quesito con precisione.

 

Proprio perchè, appunto, le calorie del fabbisogno giornaliero vanno valutate per ogni singolo soggetto, solo e soltanto un nutrizionista può fornire questo valore in maniera precisa, valutando attentamente una serie parametri.

 

in linea indicativa, i parametri sulla base di cui bisogna valutare le calorie del fabbisogno giornaliero sono i seguenti: età, peso, altezza, pratiche sportive svolte ed attività lavorative svolte nel corso della giornata.

 

In età adolescenziale il fabbisogno calorico è più elevato, dal momento che l'organismo non solo deve sopperire alle energie spese durante la giornata, ma deve anche crescere forte e sano; in età adulta il fabbisogno diminuisce gradualmente.

 

Praticare un'attività sportiva, ovviamente, innalza il fabbisogno quotidiano, così come svolgere un lavoro che comporta un dispendio fisico; inutile dire che chi ha la necessità di perdere peso deve prevedere un fabbisogno calorico inferiore.

 

Insomma, si può bene intuire come il calcolo del fabbisogno quotidiano sia un qualcosa di decisamente complesso, e i vari strumenti a disposizione possono fornire solo ed esclusivamente dei valori di massima.

 

In linea generale per una persona adulta, con un lavoro poco faticoso e con la pratica di uno sport non agonistico, volendo fornire un dato indicativo le calorie per il fabbisogno giornaliero spaziano dalle 2.500 alle 3.000.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti