Ricette

giovedì 01 agosto 2013, 21:00

Ricette verdure di stagione

Ricette di verdure: come preparare i freschi e deliziosi fagiolini alla pugliese



Le ricette verdure di stagione sono sicuramente un'ottima scelta in cucina: optando per i prodotti di stagione, infatti, si ha la possibilità di seguire una dieta assolutamente naturale, perfetta per le esigenze nutrizionali tipiche dei mesi in corso.

 

In estate, ad esempio, delle ricette molto gustose possono essere quelle realizzate a base di prodotti freschi, ricchi di sali minerali e vitamine, come ad esempio i classici fagiolini verdi, una vera e propria icona per quanto riguarda le più deliziose verdure estive.

 

Da questo punto di vista, dunque, un'ottimo esempio di ricette con verdure di stagione può essere quella dei fagiolini alla pugliese, perfetta non solo come contorno, ma anche come gustoso e delicato primo piatto.

 

Per preparare i fagiolini alla pugliese, in riferimento a 4 portate, gli ingredienti necessari sono questi: 1 Kg di fagiolini, 2 spicchi di aglio, 450 g di pomodori pelati, un peperoncino piccante, ed ancora un pizzico di olio extravergine d'oliva, di prezzemolo e di sale.

 

I fagiolini, opportunamente lavati e ripuliti, dovranno essere lessati per circa un quarto d'ora in acqua salata, ed i pomodori dovranno essere passati in modo da preparare un sugo sufficientemente denso.

 

In un tegame si dovranno riporre in seguito peperoncino, olio e l'aglio oppurtunamente schiacciato, successivamente si potranno aggiungere sugo e fagiolini mescolandoli accuratamente.

 

Insaporendo con un filo di sale si dovrà cuocere per circa 5 minuti, dopodichè sarà sufficiente ricoprire il tutto con una spolverata di prezzemolo per avere perfettamente pronto questo piatto.

 

Essendo un piatto fresco e tipicamente estivo, l'ideale è gustarlo tiepido, e non immediatamente dopo la cottura; come detto può essere presentato sia come contorno, magari con una buona fettina di carne, oppure come delicato primo piatto.

 

Tra le ricette di verdure di stagione, quella dei fagiolini alla pugliese è sicuramente una delle più semplici, e ci si può certamente cimentare anche chi ha ben poca esperienza in cucina.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti