Mangiare Sano

sabato 06 aprile 2013, 21:13

Finocchio proprietà: quali sono?

Il finocchio quali proprietà può garantire all'organismo?



Il finocchio che proprietà ha? Questo ortaggio dal sapore molto gradevole, discretamente diffuso sulle tavole italiane, può effettivamente vantare delle proprietà molto importanti sotto differenti punti di vista.

 

A considerare le preziose peculiarità di questo alimento, in realtà, viene da dire che il finocchio è piuttosto trascurato nelle abitudini alimentari, e questo non è certo un bene.

 

Ed allora, il finocchio quali proprietà può vantare? Come mai è considerato un alimento così pregevole?

 

Anzitutto, sul piano prettamente nutrizionale, il finocchio è sicuramente un ottimo alimento. Essendo privo di grassi, è ideale per tutte le persone che stanno seguendo una dieta dimagrante personalizzata, ed inoltre garantisce un apporto di fibre davvero notevole.

 

Le fibre, come noto, hanno un ruolo preziosissimo nel fabbisogno giornaliero per diversi motivi, tra cui sicuramente perchè regolarizzano le attività intestinali.

 

Non è certo un caso, d'altronde, se il finocchio è spesso consigliato a chi ha problemi digestivi, o semplicemente è suggerito come alimento da consumare al termine di un pasto particolarmente lauto.

 

Il finocchio, inoltre, ha importanti proprietà depurative, soprattutto nei confronti del fegato, ed è anche un potente antinfiammatorio: il consumo costante di finocchio, infatti, è considerato molto utile per scongiurare la cosiddetta sindrome del colon infiammato.

 

Favorendo l'espulsione dei gas intestinali, inoltre, il finocchio può essere considerato anche come uno dei migliori alimenti sgonfia pancia.

 

Le proprietà del finocchio sono molto utili, in maniera specifica, anche alle donne: questo ortaggio è infatti naturalmente ricco di fitoestrogeni, degli ormoni vegetali che possono influire in diversi modi sul sistema ormonale femminile.

 

Il finocchio, difatti, è in grado di attenuare le manifestazioni tipiche della menopausa, come ad esempio le vampate di calore, regolarizza il ciclo mestruale, e, per le mamme, favorisce la secrezione di latte.

 

Insomma, il finocchio ha delle proprietà davvero molto importanti, dunque consumarlo abitualmente non può che avere degli effetti positivi per l'organismo.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti