News

sabato 26 gennaio 2013, 03:19

Anoressia esiste relazione alterazione parti cervello

L'anoressia sarebbe determinata dall'alterazione cerebrale di alcune aree che determinano l'errata percezione del corpo



Anoressia, il cervello ha delle funzioni alterate

Anoressia nervosa e alterazioni del cervello sembrerebbe l’ultima scoperta in relazione alla scoperta delle cause che determinerebbero questo disturbo grave dell’alimentazione. I risultati sono stati rivelati da uno studio tedesco che afferma che l’anoressia nervosa è in stretta relazione con delle alterazioni cerebrali che determinerebbero una visone distorta del proprio corpo. Nelle persone che soffrono di anoressia alcune connessioni che permettono al cervello di elaborare e interpretare le immagini risultano alterate.
Lo studio e' stato condotto da studiosi della (Ruhr-Universitat, University of Witten-Herdeck e dalla University of Osnabruck e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Behavioural Brain Research.

il giro fusiforme e l'area extrastriata del corpo sono state le aree cerebrali analizzate in quanto ricoprono un ruolo fondamentale nella percezione del corpo. Di queste aree sono state analizzate sia la funzionalità che le connessioni recettoriali su un campione i dieci donne anoressiche e 15 sane. Il metodo utilizzato è stato quello della risonanza magnetica. Il risultato ha rivelato che nelle donne anoressiche le connessioni tra queste due aree sono molto deboli, la conclusione è che più debole è la connessione e maggiore sarà l’alterazione della percezione del proprio corpo. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti