Mangiare Sano

martedì 15 febbraio 2011, 00:28

Cucinare con il wok

I segreti di questa pentola orientale



Il wok è una padella utilizzata nella cucina cinese e in generale orientale, che si caratterizza per la sua forma concava.

Si tratta di un utensile particolarmente versatile, che può essere utilizzato sia per friggere, che per cuocere al salto, al vapore, per stufare e addirittura per affumicare.

Per la frittura, il wok si mostra particolarmente indicato: nella parte inferiore della padella si può versare una piccola quantità di olio, portarlo a temperatura elevata e friggervi il cibo desiderato.

Anche la cottura al salto è molto semplice da realizzare: è sufficiente ungere il wok, farlo riscaldare e versarvi il cibo da saltare, ridotto in litarelle o cubotti.

Per la cottura a vapore, invece, è sufficiente versare un po' di acqua nel wok e impilare sopra i cestelli: la forma concava della padella agevola la formazione del vapore.

Per stufare carne o verdure, bisogna sempre ungere leggermente la superficie del wok, farlo riscaldare, versarvi i pezzi di verdure o di carne e chiudere con un coperchio: il calore formerà vapore, che andandosi ad unire con l'olio con cui avremo unto la padella formerà un delizioso liquido di cottura.

Infine, l'affumicatura: è altrettanto facile da realizzare e molto gustosa. I piccoli pezzi di carne o di pesce vanno aromatizzati in una salamoia per qualche ora. Dopodiche. va messa nel wok un po' di carbonella, coperta da trucioli di legno o segatura e sopra vanno adagiati i pezzi di carne o di pesce, disposti su una griglia. Le carni o i pesci devono essere tenute sulla griglia per un periodo di tempo che varia a seconda della grandezza e non devono essere esposti al calore diretto della carbonella.

Come vedete, si tratta di metodi di cottura che -eccezion fatta per la frittura- prevedono l'uso di pochissimi grassi e quindi sono particolarmente indicati in una dieta sana.

Per potenziare gli effetti di una dieta equilibrata, potete poi assumere un integratore che limiti l'assorbimento di grassi e carboidrati.

Lia Caminiti



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti