Mangiare Sano

martedì 25 gennaio 2011, 18:56

I macronutrienti che cosa sono?

Impariamo a conoscere i nostri alimenti.



Imacronutrienticorrispondono a quegli alimenti che permettono al nostro organismo di avere la giusta vitalità e forza energica. Sentiamo spesso nominare questa parola, ma li conosciamo? Sì certo, i macronutrienticorrispondono ai carboidrati, ai lipidi e ai grassi.

Questi sono classificati macronutrientisia perché il loro livello di misura è espresso in grammi, e sia perché sono quelli, che sono assorbiti dal nostro organismo in quantità maggiore rispetto ai micronutrienti. Infatti, questi ultimi sono corrisposti milligrammi e addirittura microgrammi.

Tra i macronutrienti spesso è inserito anche l’alcool, per via delle sue proprietà caloriche, ma in verità non ci rientrerebbe perché non appartiene ad un alimento indispensabile per la salute del nostro organismo.

Un discorso al contrario potrebbe essere fatto invece verso l’acqua, che pur non avendo nessun carico calorico, è comunque fondamentale per il nostro organismo. Difatti sappiamo bene, così come tutti medici indicano e consigliano, di bere almeno un litro e mezzo o anche due di acqua al giorno.

Per una corretta alimentazione e rispettare un regime alimentare sano per il nostro corpo, i tre macronutrienti, proteine, grassi e carboidrati, dovrebbero essere assimilati in quantità proporzionate e omogenee. E’ vero anche che queste tre tipi di nutrimenti, hanno differenze e proprietà molto diverse.

Le proteine sono importanti perché forniscono al nostro corpo gli elementi essenziali per la crescita e la ricostruzione delle strutture cellulari.

I carboidrati forniscono quella quantità di energia da utilizzare immediatamente e consumare in fase quasi istantanea. Sia le proteine e sia i carboidrati hanno un potere calorico di kcal per grammo.

I lipidi invece sprigionano invece le loro proprietà all’interno del nostro corpo, in modo più lento, ma con una concentrazione di calorie maggiori, circa 9 kcal per grammo.

Queste si deposito con un processo più calmo rispetto agli altri macronutrienti,sono importanti perché agiscono anche durante le fasi di riposo e digiuno.

Un completo regime alimentare di questi nutrienti sono indispensabili per godere una salute migliore e ben curata.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti