News

domenica 22 aprile 2012, 23:10

Disturbi alimentari: alcol, droga e cibo

Una volta c'era alcol, droga e rock and roll, adesso è cibo, anoressia che uccide



Abuso di alcol, droga e cibo, con comportamenti maniaco ossessivi e gravi disturbi alimentari che compaiono già da 8 anni. Quando il cibo diventa l’arma del proprio disagio, si parla di anoressia e bulimia, e di anoressia muoiono 8 mila persona all’anno.

Le malattie correlate a disturbi alimentari colpiscono 3 milioni di persone.

Un’ epidemia che colpisce tutta la società.

500 mila persone fanno, tra i 3 milioni di ammalati di disturbi alimentari, fanno uso di alcol e rientrano nel fenomeno, nuovo in Italia, chiamato drunkoressia.

La drunkoressia fa dimagrire in modo patologico, crea dipendenza da alcol, aumenta il rischio di cirrosi epatica, tumori del fegato, al seno e induce sindromi psicologiche gravi,

L’assunzione di alcol e droga è la regola.

I centri per la cura dei disturbi alimentari sono pochi in Italia e le liste d'attesa sono lunghe, sempre più lunghe. dato l’aumento dei casi di anoressia nervosa.

Nel frattempo di anoressia si muore, perché sono altissimi i casi di suicidio che di malattie gravi e mortali correlate.

Questo è il quadro della situazione in Italia che rivela Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta direttore di due centri per i disturbi del comportamento alimentare in Umbria e referente del Ministero della Salute per i disturbi alimentari.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma