News

sabato 17 agosto 2013, 06:19

Mangiare pesce azzurro dimezza rischio di artrite reumatoide

Mangiare almeno una porzione di salmone o sgombro, una volta la settimana può dimezzare il rischio di sviluppare l'artrite reumatoide



Mangiare pesce azzurro dimezza rischio di artrite reumatoide. Mangiare almeno una porzione di salmone o sgombro, una volta la settimana può dimezzare il rischio di sviluppare l'artrite reumatoide. I risultati provengono da uno studio condotto su più di più di 32.000 donne svedesi,  così si conferma che il consumo regolare di pesce nella dieta aiuta a mantenere una buona salute. Una dieta di pesce è utile perché è ricco di omega-3. L’Omega-3 è utile per proteggere sia il cuore e il cervello. Inoltre sembra che l’ Omega 3 sia un buon agente anti-infiammatorio, il che spiegherebbe perché potrebbe combattere l'artrite reumatoide. Ad affermarlo sono alcuni ricercatori sul “journal Annals of the Rheumatic Diseases”. L'artrite reumatoide colpisce nel mondo circa 10 milioni di persone. In Italia sono circa 300.000 le persone che ne sono affette. Col progredire della malattia, il sistema immunitario attacca le articolazioni, rendendole rigide, gonfie e doloranti. Quale pesce scegliere? le aringhe, gli sgombri, le sardine, il salmone, la trota e il tonno fresco. Sono Ricchi di grassi a catena lunga come gli omega-3 che sono acidi grassi e vitamina D.  Il pesce bianco e i crostacei contengono anche omega-3, ma non tanto quanto il pesce azzurro. Una dieta sana dovrebbe includere almeno due porzioni di pesce a settimana, di cui una di pesce azzurro. Lo studio condotto nell’arco di dieci anni ha evidenziato che le donne che consumavano almeno una volta alla settimana pesce di qualsiasi tipo hanno ridotto il rischio di sviluppare artrite reumatoide di un terzo, mentre le donne che hanno consumato regolarmente pesci grassi almeno una vota alla settimana o quattro porzioni di altri pesci alla settimana, hanno dimezzato il rischio di sviluppare l'artite reumatoide. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma