Mangiare Sano

martedì 01 febbraio, 15:28

Alimentazione : attenzione al sale, danneggia le arterie

Sale : impariamo a dosarlo.



Alimentazione : attenzione al sale, danneggia le arterie

Il sale è un condimento importante nella nostra alimentazione, ma al contempo dobbiamo imparare bene a dosarlo nelle giuste quantità.

Secondo anche un’ultima ricerca della Commonwealth Research Organizzation, consumando troppo sale, si rischia di compromettere la giusta funzionalità e la salute delle nostre arterie.  Gli alimenti grassi insieme al sale sono stati messi sul banco degli imputati come maggiori attentatori della salute del nostro sistema cardiocircolatorio.

Mangiare sano significa iniziare a introdurre tra i nostri ingredienti anche le spezie, oltre al sale per insaporire le nostre pietanze. Un trucco piacevole per ridurre le quantità di sale e contemporaneamente senza rinunciare al sapore dei cibi, che in questo modo sono esaltati e insaporiti nella maniera giusta.

L’esito della ricerca ha stabilito che ridurre la quantità in cucina migliora la nostra salute. La ricerca è stata eseguita su un numero a campioni di soggetti, che ai fini scientifici hanno mangiato degli spuntini salati, per poi sottoporsi ad un’ecografia per verificare, se effettivamente fossero state in qualche modo compromesse le funzionalità regolari delle arterie.

Dall’accertamento eseguito, hanno riscontrato che effettivamente le arterie avevano subito un restringimento quasi immediato. Incriminati sono dunque non solo il sale, ma anche quei cibi ad alto contenuto di sostanze appunto salate, che interagirebbero con tutto il nostro sistema vascolare. Inoltre dosi di sale eccessive sono principali artefici dei problemi d’ipertensione.

Sempre più spesso trasmissioni televisive e riviste specializzate indicano e consigliano di adottare un’alimentazione sana e curata per tutelare la nostra salute.

Il sale è un nostro nemico, se usato in modo eccessivo.

Andrebbero evitati i cibi che naturalmente sono naturalmente salati, come insaccati, e quelli in scatola, e limitarsi a condire gli alimenti con il semplice sale da cucina.

Una moderata attività fisica insieme a frutta e verdura quotidiana, aiutano a tutelare la nostra salute e a volerci bene.

Tiziana Cazziero



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