Mangiare Sano

giovedì 06 giugno 2013, 19:36

Aminoacidi per capelli: perchè sono importanti?

Qual'è il ruolo degli aminoacidi per capelli?



Non è affatto raro sentir parlare, nell'ambito della tricologia, di aminoacidi per capelli e di relativi integratori alimentari: quale legame intercorre tra la salute della chioma e questa sostanza nutritiva?

 

Gli aminoacidi sono effettivamente una delle sostanze nutritive più importanti per la salute dei capelli, tuttavia prima di considerare la loro reale utilità da questo punto di vista, è utile fare alcune premesse.

 

La forza dei capelli può essere danneggiata da vari aspetti, tra cui un'alimentazione carente, un periodo particolarmente stressante, fattori di natura ormonale (soprattutto per quanto riguarda la donna), fattori ereditari (tipico dell'uomo), ed altro ancora, dunque intervenire a livello alimentare significa scongiurare esclusivamente il rischio di indebolimenti ed assotigliamenti dovuti a carenze nutritive.

 

La dieta, dunque, è molto importante per la salute dei capelli, ma non può di per sè garantire il mantenimento di una capigliatura folta e resistente.

 

Alla luce di questo, dunque, l'ideale è sottoporsi ad una visita tricologica in modo da individuare il probema in modo mirato ed intervenire di conseguenza con prodotti anticaduta specifici.

 

Per quanto riguarda, appunto, le sostante nutritive che possono rivelarsi più preziose da questo punto di vista, gli aminoacidi per capelli sono tra le più importanti.

 

Il capello infatti sono composti per larga parte, a livello chimico, da proteine e di aminoacidi, sostanze che dunque acquisiscono una particolare rilevanza nell'alimentazione per capelli.

 

Tra gli aminoacidi per capelli più importanti ci sono la taurina, l'arginina e la cisteina.

 

Insomma, un integratore di aminoacidi per capelli può essere prezioso da questo punto di vista, ma solo se le cause dell'indebolimento sono individuabili, appunto, in eventuali carenze nutrizionali.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti