Mangiare Sano

giovedì 21 marzo 2013, 02:30

Alimentazione per i muscoli: proteine in polvere

Che ruolo hanno le proteine in polvere nell'alimentazione per i muscoli?



Le proteine in polvere sono uno degli integratori alimentari più diffusi per quanto riguarda l'alimentazione per i muscoli, ma di cosa si tratta esattamente?

 

Le proteine in polvere sono delle particolari proteine solubili, che vanno mescolate con acqua e che vanno bevute sottoforma di saporite bibite, dai gusti svariati.

 

Chi frequenta una palestra sa bene che molti sportivi, dopo aver terminato il loro allenamento, consumano le proteine in polvere direttamente negli spogliatoi: questi atleti utilizzano un apposito dosatore per calcolare in maniera adeguata le quantità di polvere, mescolano il prodotto con acqua utilissando un apposito shaker e consumano subito la bevanda.

 

Ma per quale motivo questi integratori sono considerati ottimi per l'alimentazione per i muscoli?

 

Come noto, le proteine sono una sostanza fondamentale per lo sviluppo di nuova massa muscolare: in concomitanza con un adeguato allenamento, infatti, sono proprio le proteine a tradurre gli sforzi compiuti in un miglioramento del volume e della definizione muscolare.

 

Per un sano sviluppo muscolare, sia chiaro, non basta assumere proteine, ma anche diverse altre sostanze, ed in generale bisogna seguire una dieta bilanciata, ma l'apporto proteico è, come detto, assolutamente indispensabile.

 

Esistono diversi tipi di proteine in polvere, e tra le più apprezzate si possono certamente ricordare le proteine del siero del latte, ovvero le cosiddette "proteine whey", le proteine della caseina e le proteine delle uova, le quali hanno un elevato valore biologico, dunque sono assorbite dall'organismo in maniera molto efficace.

 

Una importante precisazione, però, dev'essere fatta: non bisogna mai compiere l'errore molto comune di credere che tante più proteine si assumono, e tanto più evidente è lo sviluppo muscolare.

 

In proporzione all'allenamento svolto ed al tipo di fisico, infatti, un organismo ha bisogno di una determinata quantità di proteine quotidiana, la quale può certamente essere suggerita da un nutrizionista.

 

Una quantità di proteine superiore a quella di cui necessita il fisico è inutile, perchè l'organismo non riesce ad assimilare quantità di proteine superiori al necessario, anzi c'è il concreto rischio che un dosaggio di questo tipo possa rivelarsi perfino controproducente.

 

Insomma, le proteine in polvere sono sicuramente un'ottimo integratore per quanto riguarda l'alimentazione per muscoli, tuttavia il dosaggio di questo prodotto deve essere sempre effettuato in maniera oculata.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti