Mangiare Sano

lunedì 17 gennaio 2011, 15:43

Legumi : perché fanno bene

Alimentiamo bene il nostro corpo.



I legumi appartengono alla famiglia delle leguminose, in natura li troviamo sotto forma di semi commestibili, e possono essere consumati sia come alimenti freschi, oppure secchi e o surgelati.

Tra i legumi più conosciuti e consumati nel nostro paese ci sono : i fagioli, i piselli, le fave, le lenticchie, i ceci, e anche i lupini anche se di questi c’è un’inferiore conoscenza e consumazione.

I legumi rappresentano nella nostra alimentazione una fonte importante di proteine. L’associazione di queste ultime con i cereali rappresenta ormai in tutto il mondo, una buona fonte proteica importante per il nostro organismo, per questo motivo sono diventati rinomati pietanze preparate a base di legumi associata a riso e alla pasta.

I legumi contengono anche una discreta quantità di sali minerali, soprattutto è rilevata una quantità maggiore di potassio. Anche se poi però in cottura, quasi tutta la sua quantità è soggetta a distruzione.

I legumi hanno un forte potere saziante, infatti, quando si prepara un piatto a base di legumi, si parla di piatto unico, poiché i legumi per le loro caratteristiche procurano all’interno del nostro organismo la sensazione di pienezza.

Spesso quando si è soggetti a regimi alimentari diatetici, i legumi sono sempre inseriti nell’alimentazione dietetica, perché oltre ad avere un gran potere energizzante, sono al contempo poveri di grassi.

Inoltre contengono una notevole quantità di fibre, importanti soprattutto se sei sotto un tipo di alimentazione particolarmente ristretta, in cui l’apporto di fibre diventa essenziale per il corretto funzionamento del nostro intestino.

Inoltre sono indicati oltre che a combattere la stitichezza, anche il diabete, e l’obesità, e agiscono come elementi preventivi contro alcune forme tumorali maligne dell’intestino, perché hanno appunto potere di purificazione di quest’ultimo, oltre a contrastare situazioni di disagio provocate dalla calcolosi della cistifellea.

Importanti fornitori di calcio, sono prescritti e indicati dai nutrizionisti alle donne che si affacciano alla menopausa, per contrastare l’osteoporosi. Sono importanti anche per l’apporto di vitamine B1 e ferro.

Un effetto mal tollerato dai consumatori, sono gli eventuali problemi di flatulenza, che si può verificare in soggetti particolarmente sensibili. Questo è dovuto perché i legumi contengono gli oligosaccaridi, che se non vengono attaccati dagli enzimi del sistema digerente, fermentando con la flora batterica presente nel’intestino formano idrogeno, anidride carbonica e metano.

Questo meccanismo innesca la flatulenza con gravi sensazioni di gonfiore addominale. Tuttavia è un effetto collaterale che scompare nel tempo con il consumo regolare di legumi.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti