Mangiare Sano

lunedì 02 novembre 2009, 10:35

Mangi male? Rischi la Depressione

Chi segue una dieta alimentare sana protegge se stesso anche dalla depressione.



Una ricerca dell'University College di Londra ha dimostrato che chi mangia molta verdura, frutta e pesce cade meno in depressione.

La ricerca:

Medici dell'Istituto di Salute Britannico hanno diviso i partecipanti in due tipi di dieta - un gruppo ha seguito una dieta in gran parte basata su alimenti integrali, molta frutta, verdura e pesce, l'altro una dieta prevalentemente a base di alimenti trasformati, dolci, cibi fritti, trasformati a base di carne, cereali raffinati e prodotti ad alto contenuto di grasso lattiero-caseari.

Dopo aver registrato fattori quali sesso, età, istruzione, attività fisica, abitudine al fumo e malattie croniche, i ricercatori hanno trovato una differenza significativa nel rischio di depressione nelle diete alimentari differenti.

Quelli che avevano mangiato cibi più complessi avevano un rischio inferiore del 26% di depressione nel futuro, rispetto all'altro gruppo. Le persone che avevano seguito una dieta ricca di alimenti trasformati avevano un rischio del 58% più elevato di depressione rispetto a coloro che mangiavano pochissimi alimenti trasformati.

Lo studio è molto importante non tanto per il risultato circa la depressione, ma perchè è un'ulteriore prova del fatto che ciò che mangiamo influisce molto sulla nostra salute mentale.

La salute fisica e la salute mentale sono strettamente collegati per questo la preoccupazione maggiore per chi si occupa di povertà e disagio deve includere l'accesso ad alimenti sani, la possibilità di acquistare prodotti alimentari necessari nella dieta mediterranea ed anceh l'educazione ad una corretta alimentazione.

Francesca Bianchi

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti