Mangi male? Rischi la Depressione
Monday 02 November, 10:35Chi segue una dieta alimentare sana protegge se stesso anche dalla depressione.
Rubrica: Mangiare Sano
Una ricerca dell'University College di Londra ha dimostrato che chi mangia molta verdura, frutta e pesce cade meno in depressione.
La ricerca:
Medici dell'Istituto di Salute Britannico hanno diviso i partecipanti in due tipi di dieta - un gruppo ha seguito una dieta in gran parte basata su alimenti integrali, molta frutta, verdura e pesce, l'altro una dieta prevalentemente a base di alimenti trasformati, dolci, cibi fritti, trasformati a base di carne, cereali raffinati e prodotti ad alto contenuto di grasso lattiero-caseari.
Dopo aver registrato fattori quali sesso, età, istruzione, attività fisica, abitudine al fumo e malattie croniche, i ricercatori hanno trovato una differenza significativa nel rischio di depressione nelle diete alimentari differenti.
Quelli che avevano mangiato cibi più complessi avevano un rischio inferiore del 26% di depressione nel futuro, rispetto all'altro gruppo. Le persone che avevano seguito una dieta ricca di alimenti trasformati avevano un rischio del 58% più elevato di depressione rispetto a coloro che mangiavano pochissimi alimenti trasformati.
Lo studio è molto importante non tanto per il risultato circa la depressione, ma perchè è un'ulteriore prova del fatto che ciò che mangiamo influisce molto sulla nostra salute mentale.
La salute fisica e la salute mentale sono strettamente collegati per questo la preoccupazione maggiore per chi si occupa di povertà e disagio deve includere l'accesso ad alimenti sani, la possibilità di acquistare prodotti alimentari necessari nella dieta mediterranea ed anceh l'educazione ad una corretta alimentazione.
Francesca Bianchi


