Mangiare Sano

martedì 21 aprile 2009, 18:25

Maionese sana

Maionese sana



La maionese non è certo uno degli alimenti più sani e nutreineti di cui ci possiamo nutrire, però esiste un tipo di maionese definita sana che è quella vegan. Farla da soli a casa non è una cosa molto semplice, però si può sire che seguendo questa ricetta si può ottenere una buona e gustosa maionese vegan, che sicuramente è più salutare di quella che invece troveremmo nei supermercati.

Ingredienti : 150 ml di olio di mais – 200 gr. di panna di soia (non aromatizzata quella per cucinare) – 3/4 cucchiai di aceto di mele - 20 gocce di limone - 1 cucchiaino di sale fino, 1 bustina di zafferano in polvere o una punta di curcuma, 20 gr. di fecola di patate.

Preparazione : frullare tutti gli ingredienti x pochi secondi e metterli in un pentolino sul fuoco, ricordandosi di lasciare 20/30 ml. di preparato dove faremo sciogliere a freddo 20 gr. di fecola, scaldare il composto e dopo pochi minuti prima di bollire aggiungerla mescolandola  bene con un mestolo di legno.  Fare bollire il tutto qualche secondo fino a che si vedrà  separarsi dall’olio e formarsi la maionese. Si lascia un po’ raffreddare e si filtra. Quando è fredda se ci sono dei grumi si può  frullare di nuovo,  poi va messa per 1 ora nel freezer … dopodiché quando è bella fredda è pronta per essere utilizzata.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti