L'importanza del ferro

martedý 21 aprile, 17:32

L'importanza del ferro Fra coloro che mangiano poca carne, pollo e pesce o che diventano vegetariani nella società odierna troviamo soprattutto le donne e le ragazze giovani. Facendo così corrono il rischio di esaurire le riserve di ferro e subire gli effetti di questa mancanza. Le carenze di ferro riducono le capacità finzionali del cervello, peggiorando la memoria e la capacità di apprendimento . Non soffre solo il... segue »

Il pesce e la sua importanza

giovedý 12 marzo, 12:12

Il pesce e la sua importanza Il pesce, soprattutto quello di acqua salata, è uno degli alimenti, di origine animale, più leggero e ricco di elementi nutritivi indispensabili per una sana ed equilibrata alimentazione. Anche se non molto usato in cucina, le ricette di pesce abbondano nella tradizione mediterranea: dagli antipasti, ai primi e ai secondi di pesce. Per secoli i popoli dislocati in località di mare o vicino a... segue »

Verdure

giovedý 02 aprile, 16:51

Verdure Le verdure sono ricche di ferro, calcio e vitamine; Verdure tonde Cipolle; Cavole verza, cappuccio; Zucca; Verdure a foglie verdi Broccoli; Crescione; Cavoli di Bruxelles; Cime di rapa; Cavolo; verdure verdi selvatiche; ecc; Insalate Lattuga; radicchio; Scarola Valeriana; Indivia; Cicoria; Germogli Grano; legumi; Soia; Sesamo; ecc; Altre verdure Porri; Sedano; Fagiolini; Piselli; Carciofi;... segue »

Ferro, essenziale ma non innocuo.

giovedý 02 aprile, 18:08

Ferro, essenziale ma non innocuo.  I minerali e le vitamine assieme agli altri elementi nutrizionali rendono il corpo forte e sano, cioè permettono che funzioni nel modo migliore. Tutte queste sostanze sono presenti nel cibo, e dunque una alimentazione varia è il principale presupposto per un buon stato di salute. Qualche volta può essere utile l'assunzione di specifici nutrienti per un certo periodo di tempo, ma non dovrebbe... segue »

Carciofi

giovedý 02 aprile, 18:20

Carciofi La lunga stagionalità, da ottobre a giugno, le molte varietà, ma soprattutto la versatilità in cucina li trasformano, da semplice verdura, in ingrediente di carattere, capace, cioè, di interpretare ruoli importanti, in preparazioni ricche di sapore, di gusto e anche di alto valore nutrizionale Con o senza spine, tondi oppure allungati, verdi o violetti: le varietà di carciofi presenti sul... segue »

Pesce spada marinato

lunedý 06 aprile, 16:41

Pesce spada marinato Cospargete i tranci di pesce con poco sale e una macinata abbondante di pepe; passateli nella farina, scuoteteli leggermente per eliminare la farina in eccesso e friggeteli in una larga padella con abbondante olio caldo per 4-5 minuti per parte; scolateli con un mestolo forato quando sono dorati e passateli sulla carta assorbente, per eliminare l'unto in eccesso. Per la marinata, sbucciate la... segue »

Datteri dal Medio Oriente

domenica 09 agosto, 23:17

Datteri dal Medio Oriente I datteri sono il frutto della palma da dattero . La maggiore produzione ed il maggior consumo si registra in Medio Oriente, ma non mancano nei banchi della frutta del mercato in Italia. In genere il dattero è annoverato tra la frutta secca , ma in realtà non si tratta di un frutto secco. Il dattero è un'eccellente fonte di potassio, calcio, ferro e provitamina A (beta-carotene), vitamina B3 e... segue »

La dieta integrata per bambini

lunedý 22 marzo, 23:36

La dieta integrata per bambini In genere non è necessario integrare la dieta dei bambini con specifici prodotti minerali o vitaminici, fatta eccezione per casi particolari in cui la dieta non sia in grado di apportare adeguate quantità di nutrienti, in particolare di ferro, calcio e vitamina D, oppure in caso di fabbisogni aumentati, come nei periodi di convalescenza. Vitamina D . Il latte materno non è una fonte adeguata di... segue »

La dieta in gravidanza

giovedý 01 aprile, 13:46

La dieta in gravidanza E' solo una falsa credenza che le donne incinta debbano mangiare per due. In realtà, un eccesso di cibo e di calorie in gravidanza porta soltanto ad un insano aumento del peso corporeo. E' tuttavia vero che l' alimentazione gioca un ruolo di primaria importanza per il corretto sviluppo del feto e che, durante la gravidanza, si assiste ad un aumento del fabbisogno della maggior parte dei... segue »

La carne: rischi e benefici

domenica 25 aprile, 22:44

La carne: rischi e benefici Da sempre ritenuta simbolo di benessere alimentare e sociale, negli ultimi tempi la carne sta vivendo un periodo di forte crisi, legata ad una varietà di fattori etici, di salute e di sicurezza alimentare. Tra questi si ricordano i problemi legati al sovrappeso ed al colesterolo, ormai divenuti vere e proprie epidemie, la preoccupazione nei confronti di alcune malattie trasmissibili attraverso... segue »

Dieta vegetariana: benefici e svantaggi

mercoledý 05 maggio, 00:37

Dieta vegetariana: benefici e svantaggi Essere vegetariani è spesso una scelta di vita. Alcune persone diventano vegetariane per motivi etici o religiosi, altre invece eliminano la carne dalla dieta per motivi di salute, essendo la carne una delle principali fonti di grassi dannosi. La maggior parte delle diete vegetariane non contiene, o contiene in quantità limitata, prodotti di origine animale. Tuttavia vi sono diversi modi per... segue »

Sintomi: il ferro

venerdý 18 giugno, 15:20

Sintomi: il ferro  Sintomi da carenza di ferro, quali sono? Le cause della carenza di ferro sono una dieta vegetariana stretta, l'abuso di alcol, scarso apporto nutrizionale, malassorbimento, in gravidanza per un aumentato fabbisogno, nell'allattamento e nella crescita del bambino, dopo interventi chirurgici, disturbi intestinali, mestruazioni abbondanti, perdita di sangue, donazioni eccessive di sangue e... segue »

Alimenti ricchi di ferro

martedý 20 luglio, 10:14

Alimenti ricchi di ferro  Nella lista della spesa non possono mancare alimenti ricchi di ferro : Fegato Carne di cavallo Carni rosse: manzo, maiale e agnello; il ferro di origine animale viene assorbito dall'intestino per il 25% Pesce: pesce azzurro, trota, salmone Frutti di mare e molluschi; sono molto ricchi di ferro però possono scatenare allergie alimentari Legumi : fagioli, lenticchie Cereali , pane, pasta e riso... segue »

Carenze di ferro: l'alimentazione giusta

giovedý 06 gennaio, 18:42

Carenze di ferro: l'alimentazione giusta Aiutare il fisico con una corretta alimentazione per compesare eventuali squilibri e carenze è il modo migliore per prevenire malattie e rimettersi in sesto. Uno degli elementi più carenti solitamente nel sangue, è il ferro . Sia che soffriate di anemia per cause patologiche, sia che conduciate una cattiva alimentazione e uno stile di vita poco sano, mangiare bene è il primo passo per essere in... segue »

Il ferro : perché è necessario consumarlo

giovedý 20 gennaio, 10:55

Il ferro : perché è necessario consumarlo Il ferro è un minerale importante per il fabbisogno del nostro organismo, questo è prevalentemente legato alla funzionalità corretta del sangue all'interno del corpo umano. È quella sostanza vitale per l'ossigenazione non solo del sangue, ma anche per i tessuti dei globuli rossi. Quando si parla di ferro in termini alimentari e medici, è immediatamente individuata quella molecola chiamata... segue »


indietro1  2  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Scrub corpo casalingo

Scrub corpo casalingo

[19 ott 2017]

Come sistemare i capelli mossi
Qual è la differenza tra i colpi di sole e le meches? Quale scegliere?

I più letti