Mangiare Sano

mercoledì 25 marzo 2015, 10:44

Migliori alimenti per la pelle: quali sono?



Quali sono i migliori alimenti per la pelle? Porsi questa domanda è tutt’altro che sbagliato, dal momento che l’alimentazione influisce in modo notevole sulla bellezza e sulla luminosità della cute, dunque una dieta equilibrata può effettivamente offrire un preziosissimo apporto anti-age.

Sicuramente, ancor prima di chiedersi quali siano i migliori alimenti per la pelle, è importante specificare che seguire una dieta varia ed equilibrata è assolutamente indispensabile.

Alimentarsi in modo vario e sano è un consiglio utilissimo non soltanto per la pelle, ma anche per la salute in generale, dunque bisogna assolutamente evitare le diete che trascurano uno o più macronutrienti.

Da questo punto di vista, ovviamente, l’apporto di un nutrizionista è davvero prezioso, dunque è vivamente consigliato farsi affiancare da un professionista nell’organizzare una dieta di qualità.

In generale, si può certamente affermare che i migliori alimenti per la pelle sono quelli che contengono delle vitamine, in particolar modo la vitamina C e le vitamine del gruppo B, senza tralasciare i sali minerali, gli omega 3 ed altri preziosi elementi.

Frutta e verdura sono sicuramente tra gli alimenti protagonisti per quanto riguarda il benessere e la bellezza della pelle, ma vediamo nello specifico alcuni cibi che non dovrebbero mai mancare nella dieta della donna che ha grande cura della bellezza della propria pelle.

Le carote, anzitutto, offrono un’azione protettiva e rigenerante nei confronti della pelle, senza tralasciare un altro alimento ricco di carotenoidi quale l’avocado.

Anche le barbabietole sono da ritenersi un ottimo alimento per la pelle, soprattutto per il loro elevato contenuto di antiossidanti, elementi che, come noto, agiscono in modo mirato nel contrasto ai radicali liberi.

Ricchissima di antiossidanti è inoltre la melagrana, un frutto molto gustoso e dissetante, ed analoghe peculiarità possono essere vantate da altri frutti rossi, come ad esempio i mirtilli.

Anche le mele sono considerate, dai dermatologi, un ottimo alimento: questi frutti sono in grado di agevolare in modo importante il sistema immunitario, di conseguenza anche la pelle può certamente beneficiare di tali effetti nutrizionali.

Sono ricchissimi di vitamina C i peperoni rossi, i quali, per quanto riguarda la pelle, hanno l’effetto di stimolare in modo importante la produzione di collagene.

I pomodori sono ricchi di antiossidanti ed hanno, nei confronti della pelle, una vera e propria azione rigenerante, preziosa soprattutto per la pelle danneggiata dall’esposizione ai raggi solari, anche gli spinaci sono un vero e proprio toccasana per la pelle grazie alle ricche quantità di vitamine E, C ed A che costituiscono il loro apporto nutrizionale.

Anche la zucca è un alimento prezioso per la pelle, soprattutto per via della ricca presenza di flavonoidi, allo stesso tempo non si può trascurare l’arancia, ovvero il frutto ricco di vitamina C per eccellenza.

Questi sono solo alcuni esempi di alimenti potenzialmente utili alla pelle, e prevedendone alcune quantità nelle proprie abitudini alimentari è certamente possibile trarne dei vantaggi importanti a livello di elasticità e bellezza cutanea.

Può essere un’ottima idea, inoltre, quella di adoperare degli integratori alimentari specifici per il benessere della pelle: questi prodotti sono naturali al 100%, e non devono assolutamente essere confusi con i medicinali, e possono rappresentare ben più di un semplice aiuto per la donna che desidera mantenere una pelle giovane e bella.

Tra gli integratori per la pelle più interessanti si segnala senza dubbio Merz Spezial Dragees, un integratore utilissimo per il benessere della cute il quale offre un utilissimo apporto di vitamina C, vitamine del gruppo B, proteine di soia ed altri preziosi elementi.

Merz Spezial Dragees, peraltro, è un integratore a tripla azione, ed il suo effetto è utilissimo non solo per la pelle, ma anche per le unghie e per i capelli.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti