colesterolo
Colesterolo: pericolosissimo per la valvola aortica
Il colesterolo , pericoloso nemico della salute, pare che abbia un effetto deleterio anche nei confronti della valvola aortica , la quale come noto ha una funzione importantissima a livello... segue »
Dieta Ipolipidica Basta Grassi!
Cosa si intende per dieta ipolipidica? Con il termine dieta ipolipidica si intende una particolare dieta che ha lo scopo di ridurre l'assunzione di alimenti con alta percentuale di grassi. La dieta... segue »
L'Olio di krill si ottiene da un piccolo animale simile a un gamberetto. Balene, mante e squali balena si nutrono principalmente di krill. In Norvegia, la parola "krill" significa proprio "cibo... segue »
Alimentazione per colesterolo alto
Quale può essere un buon esempio di alimentazione per colesterolo alto? Prima di approfondire questo interessante argomento, cerchiamo anzitutto di capire che cos'è il colesterlo alto e quali rischi comporta. Il " colesterolo " è una molecola naturalmente contenuta nel nostro organismo, alla quale spettano, tra l'altro, importanti funzioni; lo stato patologico a cui si fa riferimento è... segue »
Misuratore colesterolo che cos'è?
Il misuratore di colesterolo è uno strumento fondamentale per tenere sotto controllo questo aspetto molto importante per la propria salute, aspetto che deve necessariamente influire in maniera importante anche sull'alimentazione. Ma andiamo per gradi: che cosa è esattamente il colesterolo ? Il colesterolo è una molecola naturalmente contenuta nel sangue, la quale ha, peraltro, delle funzioni... segue »
Cuore, colesterolo, obesità e italiani. Ecco i danni alla salute
L'indagine dell'Istituto Superiore di Sanita' e dell'Associazione dei Cardiologi Ospedalieri afferma che il cuore degli italiani e' davvero "matto", messo a rischio da cattive abitudini e comportamenti sbagliati. L'indagine eseguita su 8500 persone fra i 35 e i 79 anni, prevedeva la misurazione dei principali parametri vitali. I risultati sono stati poi confrontati con un'indagine identica... segue »
I prodotti senza colesterolo sono degli alimenti ideati appositamente per le persone interessate, loro malgrado, dal colesterolo. Ma di che cosa si tratta esattamente? Il termine " colesterolo ", che di norma è associato appunto alla patologia di cui stiamo parlando, in realtà non è corretto: il colesterolo è infatti una molecola naturalmente contenuta nel sangue, la quale peraltro svolge delle... segue »
Colesterolo buono, crolla il mito che fa bene
HDL o LDL? HDL il colesterolo buono sembra però che poi tanto efficace non è, crolla così l'idea che possa dare benefici per le malattie cardiocircolatorie. Queste sigle ormai fanno parte del quotidiano di molti, addirittura la pubblicità ne ha fatto il cavallo di battaglia di prodotti salutari e benefici. Bene o male sembrava di aver risolto il problema in modo manicheo, con i buoni e i... segue »
Alimentazione anti colesterolo
Seguire un'alimentazione anti colesterolo è il primo, fondamentale passo da intraprendere nel caso in cui si sia affetti da questa patologia che non deve affatto essere trascurata. Alimentarsi in una maniera corretta, avendo molta cura di scegliere i cibi sia a pranzo che a cena, è la maniera migliore per contrastare il colesterolo e per migliorare dunque il proprio stato di salute, ma in che... segue »
Finti magri, tanto colesterolo come obesi
Magro è bello, però potrebbe essere solo apparenza, perchè il colesterolo si annida cnhe nei corpi che hanno un peso normale e che quindi nascondono questo grasso micidiale. Il 25% degli adulti italiani, pari a 6 milioni di italiani, hanno un peso corporeo nella norma, ma presentano ipercolesterolemia. Cosa Significa? Significa che sono a rischio diabete, malattie cardiocircolatorie, ostruzione... segue »
Bergamotto contro il colesterolo
Il bergamotto sarebbe attivo nell'abbassare il colesterolo. Il bergamotto è un agrume, della grandezza tra un'arancia ad un pompelmo, che non proviene da Bergamo, bensì dalla mediterranea e assolata Calabria. Dal frutto si può ottenere l'olio essenziale, ricco di diversi principi attivi tra cui i terpeni, che viene utilizzato nella profumeria e nell'industria farmaceutica. Il bergamotto ha... segue »
Come fare per diminuire il colesterolo
La necessità di diminuire il colesterolo interessa da vicino davvero tantissime persone; questa particolare patologia, infatti, riguarda importanti percentuali di popolazione, e per essere contrastata in maniera efficace necessita anzitutto di una dieta adeguata . Ma cerchiamo anzitutto di comprendere bene in che cosa consiste il colesterolo. Il colesterolo è una molecola naturalmente contenuta... segue »
Alimentazione colesterolo per ridurre l'ipercolesterolemia
Seguire un'adeguata alimentazione colesterolo è fondamentale per fronteggiare in maniera efficace questo problema di salute che interessa davvero numerose persone, e che è strettamente correlato, appunto, con le abitudini alimentari del soggetto e con il suo stile di vita. Ma andiamo per gradi: che cos'è , anzitutto, il colesterolo ? Il colesterolo è una molecola natrualmente contenuta nel... segue »
Alimenti per il colesterolo alto: quali scegliere?
Scegliere degli alimenti utili per il colesterolo alto è assolutamente fondamentale per contrastare in maniera efficace questa patologia che interessa discrete percentuali di popolazione; ma cerchiamo prima di capire in cosa consiste questo problema di salute, di cui si parla così spesso. Il colesterolo, anzitutto, è una molecola naturalmente contenuta nel sangue , la quale svolge peraltro... segue »
Dieta anti colesterolo: quali cibi scegliere?
Seguire una dieta anti colesterolo è assolutamente fondamentale per tutte le persone che, loro malgrado, sono interessate da questo fastidioso problema di salute. Ma andiamo per gradi: che cosa è il colesterolo? Il colesterolo è una molecola naturalmente contenuta nel nostro organismo, la quale dunque non può essere considerata, di per se, come un qualcosa di negativo o di pericoloso per la... segue »