Dietetica

venerdì 22 marzo 2013, 21:24

Alimentazione per colesterolo alto

Quale può essere un buon esempio di alimentazione per colesterolo alto?



Quale può essere un buon esempio di alimentazione per colesterolo alto? Prima di approfondire questo interessante argomento, cerchiamo anzitutto di capire che cos'è il colesterlo alto e quali rischi comporta.

 

Il "colesterolo" è una molecola naturalmente contenuta nel nostro organismo, alla quale spettano, tra l'altro, importanti funzioni; lo stato patologico a cui si fa riferimento è esattamente l'ipercolesterolemia, ovvero l'eccessiva concentrazione di colesterolo nel sangue, che è spesso chiamata "colesterolo alto", o più semplicemente "colesterolo".

 

L'alimentazione per colesterolo alto è un aspetto fondamentale per contrastare in maniera efficace questo problema, dal momento che la nutrizione gioca effettivamente un ruolo importantissimo da questo punto di vista.

 

Le persone in sovrappeso sono sicuramente più esposte delle altre al rischio di ipercolesterlemia, ma questa condizione fisica non è indispensabile per essere interessati da colesterolo alto, tant'è che soffrono di ipercolesterolemia anche soggetti che sono in peso forma ottimale.

 

Ed allora, come può essere impostata una buona alimentazione per colesterolo alto?

 

Assolutamente da evitare sono, anzitutto, i cibi molto grassi, le pietanze pesanti ed elaborate e le fritture; carni rosse, crostacei, uova (in particolare il tuorlo), salse, sono solo alcuni esempi di alimenti che devono essere necessariamente banditi dalla tavola.

 

Molto meglio preferire degli alimenti leggeri e dal buon valore nutrizionale, e particolarmente importanti sono, inoltre, le fibre, quindi sono vivamente consigliati cibi quali il pane integrale, i cereali per la prima colazione, la crusca.

 

Questi sono alcuni suggerimenti di carattere generale, ma per seguire un'alimentazione per colesterolo alto davvero impeccabile è necessario affidarsi ad un medico che possa valutare con attenzione le esigenze nutrizionali del singolo paziente.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti