Ricette
martedì 18 giugno 2013, 14:05Ricette dietetiche verdure: quale salsa preparare?
Una salsa leggera e deliziosa perfetta per le ricette dietetiche di verdure
Preparare delle ricette dietetiche di verdure è sicuramente un'ottima scelta se si vuole abbinare la genuinità del piatto all'esigenza di perdere dei chili di troppo.
Le ricette dietetiche di verdure che si possono preparare, sia per quanto riguarda i primi che i secondi piatti, sono davvero numerorissime, e non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Trattandosi però, come detto, di ricette dietetiche, spesso è necessario rinunciare a diversi condimenti e prediligere del piatti molto semplici.
Le salse, in particolare, sono vivamente sconsigliate nell'ambito dei piatti dietetici, essendo molto ricche di grassi e di altre sostanze nutritive che mal si conciliano con le esigenze di chi vuol dimagrire.
La maionese, ad esempio, deve necessariamente essere bandita dalle proprie abitudini alimentari se si sta seguendo una dieta dimagrante, eppure è un peccato perchè salse di questo tipo insaporiscono notevolmente il piatto.
Come fare, dunque, a rendere più sfiziosi i piatti senza alterare le loro caratteristiche dimagranti?
Un'ottima idea può essere quella di preparare delle salse dietetiche che nel sapore e nella consistenza ricordano molto da vicino le salse più diffuse, mantenendo però dei valori nutrizionali assolutamente dietetici.
Per preparare, ad esempio, un pinzimonio dietetico, occorrono questi ingredienti: 150 g di mascarpone, 6 olive nere e 3 cucchiai di latte.
Dopo aver lavorato il mascarpone per circa 10 minuti dovrà essere unito ed amalgamato al latte, aggiungendo in seguito, oltre alle olive nere, un pizzico di sale e di pepe ed anche una spolverata di erba cipollina.
Appena sarà ottenuta un'amalgama omogenera, la pietanza andrà conservata in frigo e si dovrà consumare rigorosamente fredda.
In questo modo, dunque, le ricette dietetiche di verdure potranno essere insaporite in modo impeccabile, senza aggiungere al piatto calorie e grassi indesiderati.
Riccardo G.