Mangiare Sano
mercoledì 10 marzo 2010, 14:53Pomodori per una vita più sana
Le proprietà nutrizionali e salutari dei pomodori
Principi indiscussi di una varietà di piatti della cucina mediterranea, i pomodori sono anche ricchissimi di proprietà benefiche per la salute, tra le quali in particolare meritano di essere ricordate quelle antiossidanti.
Oltre ad essere una fonte eccellente di vitamine e provitamine ad azione antiossidante (beta-carotene e vitamina C in particolare), i pomodori contengono un pigmento carotenoide chiamato licopene, responsabile del loro caratteristico colore rosso, nonchè dotato di una potentissima attività antiossidante.
Ed è grazie a queste sostanze che si devono gli effetti preventivi del pomodoro nei confronti di varie condizioni associate al danno da radicali liberi: invecchiamento cellulare, alterazioni degenerative di molti organi ed apparati, nonchè alcune forme tumorali, in particolare quelle a carico del polmone, della prostata e del colon.
Alle sostanze antiossidanti è poi ascrivibile un'azione di prevenzione dell'aterosclerosi. Esse infatti contribuiscono ad inibire l'ossidazione del colesterolo LDL, che rappresenta una delle primissime fasi nella formazione delle placche aterosclerotiche, responsabili di varie condizioni a carico dell'apparato cardiovascolare, tra cui l'infarto cardiaco e quello cerebrale.
Ecco quindi che il pomodoro non è solo un alimento versatile e gustoso in cucina, ma anche un vero e proprio toccasana per tutto l'organismo.
Chiara De Carli