Ricette
giovedì 02 aprile 2009, 18:40La paella valenciana
La paella valenciana
Originariamente la paella era un piatto rituale che veniva preparato, in occasioni di festa, nella "paellera", una grande padella in ferro piuttosto profonda e con due piccole impugnature, da cui tutti attingevano con un cucchiaio di legno.
Le paellere moderne sono di dimensioni più ridotte: le più rustiche sono in ferro, ma si trovano anche in acciaio o in materiale antiaderente.
In mancanza del recipiente ideale, potete utilizzare una qualsiasi padella che abbia il fondo pesante e che possa andare in forno. nche se il piatto simbolo della Spagna vanta innumerevoli versioni, non c'è dubbio che la paella vera, quella originale, è nata ad Albufera, vicino a Valencia, una località lagunare dove cresce un riso dai chicchi piccoli e tondeggianti, ideale per questo piatto. Ma se il riso è il grande protagonista della paella, importanti sono anche le verdure e le carni, sopratutto pollo e coniglio, e il pesce: un tempo si aggiungeva l'anguilla, oggi si preferiscono molluschi in conchiglia e crostacei, di gusto più delicato.