Ricette

sabato 29 giugno 2013, 21:24

Risotti sfiziosi: il risotto al pomodoro

Un'ottima idea per preparare risotti sfiziosi: la ricetta del risotto al pomodoro



Se stai cercando delle ricette di risotti sfiziosi semplici da realizzare, può essere certamente un'ottima idea quella di preparare il classico risotto al pomodoro.

 

Il risotto al pomodoro è un piatto semplice e gustoso, il quale, pur essendo estremamente agevole nella sua preparazione, è sicuramente destinato a fare una gran figura in tavola, e non ha nulla da invidiare ai più elaborati primi piatti da ristorante.

 

Come si può preparare questo risotto?

 

Immaginando di voler preparare dei risotti veloci e sfiziosi al pomodoro per 4 persone, ecco gli ingredienti necessari con le relative quantità: 400 g di riso, 1 litro di brodo vegetale, 40 g di Parmigiano Reggiano, 400 g di pomodori pelati, 20 g di burro, una cipolla, ed ancora olio di oliva extravergine, basilico e sale.

 

La preparazione di questo risotto prevede che sia inserita in un tegame la cipolla tritata, la quale andrà fatta soffriggere assieme a 3 cucchiai di olio di oliva per circa 10 minuti, dopodichè si potrà aggiungere il riso insaporendolo con un mestolo di brodo vegetale, attendendo che evapori.

 

Al composto, ora, sarà possibile aggiungere i pomodorini pelati, mescolando il tutto dopo aver versato un ulteriore mestolo di brodo.

 

Durante la cottura, che di norma non supera i 2 minuti, sarà certamente utile provvedere con dei nuovi rabbocchi di brodo vegetale nonappena ci si accorgerà che questo ingrediente, utilissimo per insaporire il piatto, è evaporato.

 

Poco prima di spegnere la fiamma, bisogna aggiungere al composto il basilico tritato ed una leggera spolverata di sale.

 

Appena terminata la cottura, il risotto dovrà essere arricchito con il burro ed il parmigiano reggiano, e si potrà servire in tavola non prima di aver mescolato il tutto con accuratezza.

 

L'ideale è gustare il risotto al pomodoro rigorosamente caldo, e per quanto riguarda le decorazioni del piatto c'è solo l'imbarazzo della scelta: dalle foglioline di basilico ad un pomodorino tagliato in due.

 

Sulla base dei propri gusti, inoltre, si può scegliere di ricoprire il piatto con un'ulteriore spolverata di Parmigiano Reggiano.

 

Per delicatezza del gusto e per semplicità della preparazione, risotti sfiziosi come questo sono davvero un'idea fantastica per quanto riguarda i primi piatti.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti