Dietetica

mercoledì 12 gennaio 2011, 15:27

La cottura al cartoccio

Un sistema di cottura alternativo e dietetico



Se vi piacciono i gusti pieni e le pietanze saporite, ma non volete esagerare con le calorie, una buona soluzione è rappresentata dalla cottura al cartoccio, di facile esecuzione, molto sana e anche d'effetto se avete ospiti.

Per questo tipo di cottura, vi occorre un foglio in alluminio o in carta da forno e il vostro forno.

Il cibo deve essere avvolto nei cartoccio con tutto il suo condimento, il cartoccio poi va sigillato, cioè chiuso in modo che non fuoriesca nulla, e messo in forno preriscaldato ad almeno 180 gradi.

L'unica attenzione da prestare è di evitare di usare molto condimento liquido (come olio o aceto balsamico), perchè il cibo rilascia durante la cottura parte dell'acquadi cui è composto.

I tempi di cottura dipendono dalla grandezza del cartoccio e dal contenuto dello stesso: più brevi le cotture dei cartocci piccolini, che contengono cibo già cotto, che deve solo insaporirsi; si alllungano invece i tempi di cottura per i pezzi più grandi e soprattutto per la carne (meglio senz'altro, in questo caso partire dai 200 gradi).

I cibi che possono essere cotti al cartoccio sono praticamente tutti: persino la pasta (già cotta) può essere ripassata nel forno al cartoccio per consentire al condimento di amalgamarsi.

Questo sistema di cottura consente di introdurre un'alimentazione bilanciata, i cui effetti benefici possono essere aumentati da un prodotto dimagrante da assumere dopo i pasti.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti