Mangiare Sano

venerdì 23 dicembre 2011, 00:45

Pizza agli asparagi: ricetta gustosa con poche calorie

Gli asparagi sono un ortaggio ottimo per chi segue una dieta dimagrante



La pizza agli asparagi è una specialità davvero molto gustosa, in grado di abbinare un sapore davvero delizioso a delle sane abitudini dietetiche.

 

Assai spesso, la pizza è considerata un "nemico" della linea, ed è vivamente sconsigliata a chi sta seguendo una dieta dimagrante o a chi utilizza dei prodotti dimagranti con l'obiettivo, appunto, di smaltire dei chili di troppo.

 

In realtà questa pietanza, se consumata senza eccessi, non rappresenta una minaccia alla linea: il suo apporto calorico è infatti decisamente moderato, dunque mangiare una pizza per cena o come sostituto di un pasto completo non è affatto un oltraggio alla dieta, anzi.

 

La pizza contiene elevate quantità di carboidrati, questo è vero, ma se la pizza rappresenta come detto l'unica portata del pasto, dunque se non vengono assunti altri cibi ricchi di questa sostanza nutritiva, come ad esempio pasta, pane, patate ecc., l'apporto di carboidrati non è affatto da considerarsi come "pericoloso" per la dieta.

 

Ciò che realmente può rendere una pizza più o meno indicata per una dieta dimagrante è, in realtà, il condimento: è evidente che una pizza particolarmente pesante, con uova, tonno, wustel, formaggi, insaccati, patatine o altri ingredienti, non può conciliarsi bene con una dieta dimagrante, dal momento che ha un apporto di calorico notevole e soprattutto perchè contiene discrete quantità di grassi.

 

Una scelta tanto gustosa quanto indicatissima per chi segue una dieta dimagrante può essere, come detto, proprio la pizza agli asparagi, una ricetta ancora poco diffusa nelle pizzerie e nei pub ma che non ha nulla da invidiare alle specialità più richieste.

 

Gli asparagi sono infatti degli ortaggi con delle pregevoli caratteristiche nutrizionali, ed a fronte di un apporto calorico decisamente basso, sono invece ricchissimi di importanti sostanze nutritive, come ad esempio le fibre, le vitamine, gli aminoacidi, i carotenoidi.

 

La pizza agli asparagi è ottima soprattutto per le donne, dal momento che la ricca presenza di purine stimola il drenaggio dei liquidi, dunque è un validissimo aiuto contro la cellulite.

 

Insomma, questa varietà di pizza è un piatto che abbina alla perfezione i piaceri della gola alle esigenze di chi sta seguendo una dieta dimagrante.

 

Infine, un consiglio: provate a preparare la pizza agli asparagi senza la classica mozzarella, ma semplicemente "rossa", ovvero esclusivamente con pomodoro e con questo prezioso ortaggio: in questo modo si ridurrà ulteriormente l'apporto calorico e si potrà apprezzare molto meglio l'inconfondibile sapore degli asparagi.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti