Mangiare Sano

lunedì 13 agosto 2012, 23:50

Elenco cibi antiossidanti

Elenco cibi antiossidanti: quali sono quelli più ricchi?



Per quale motivo è utile fornire un elenco di cibi antiossidanti? Si parla sempre più spesso, nel mondo dell'alimentazione, di cibi antiossidanti e della loro grande utilità per l'organismo, cerchiamo dunque di capire quali sono le caratteristiche di questi cibi.

 

Gli antiossidanti sono delle sostanze nutritive presenti in alcuni alimenti, le quali hanno delle funzioni molto preziose per la salute ed il benessere; precisamente, gli antiossidanti agiscono in maniera mirata nel contrasto ai radicali liberi, ovvero la principale causa di invecchiamento cellulare.

 

I radicali liberi si formano nell'organismo con il naturale invecchiamento, ed aumentano in condizioni di stress o di fatica fisica; la presenza eccessiva di radicali liberi nell'organismo può inevitabilmente risultare deleteria, e dare origine persino a patologie molto temute, come i tumori.

 

Ecco perchè, dunque, gli antiossidanti sono dei preziosissimi alleati del sistema immunitario, e preservano l'integrità cellulare in maniera molto efficace; non è sbagliato sostenere, inoltre, che un consumo adeguato di antiossidanti può rivelarsi preziosissimo per scongiurare la comparsa dei tumori, malattie dovute, appunto, a particolari condizioni patologiche delle cellule.

 

Quale può essere, dunque, un elenco di cibi antiossidanti?

 

Se pur in misure differenti, gli antiossidanti sono presenti in una vastissima gamma di alimenti, cerchiamo dunque di evidenziare i cibi più ricchi di questa preziosa sostanza.

 

Alcuni tipi di frutta ne sono particolarmente ricchi, come ad esempio l'uva nera, i mirtilli, il melograno, il pompelmo, l'arancia; ecco perchè alcuni tipi di succhi di frutta, a patto che contengano percentuali di frutta rilevanti, sono considerati un'ottima fonte di antiossidanti.

 

Anche l'Aloe vera da bere è ricchissima di antiossidanti, ragion per cui si stanno diffondendo sempre più gli integratori alimentari a base di questo alimento, lo stesso discorso vale per il resvetrarolo.

 

Per quanto riguarda gli ortaggi, alimenti ricchi di antiossidanti sono invece la barbabietola, gli spinaci, le cipolle, il peperone, anche se le quantità più rilevanti di antiossidanti si trovano soprattutto nella frutta.

 

Insomma, avere sempre a disposizione un elenco di cibi antiossidanti può essere utile per verificare che nelle proprie abitudini alimentari si garantisca all'organismo una quantità adeguata di queste sostanze così preziose.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti