Ricette

giovedì 25 ottobre 2012, 15:50

Pollo al curry ricetta

Pollo al curry la ricetta di questo delizioso secondo piatto



Quella del pollo al curry è una ricetta molto semplice da realizzare, e può essere realizzata senza problemi anche da chi non ha particolare dimestichezza con i fornelli. 

 

Il pollo al curry è una ricetta tipica della cucina indiana, la quale può vantare una storia davvero molto antica. 

 

Le popolazioni indiane, infatti, scelsero di creare questo piatto sostanzialmente per due motivi: anzitutto perché la loro religione vieta rigorosamente il consumo di carne bovina, ed inoltre per valorizzare le tante, deliziose spezie tipiche della loro gastronomia. 

 

A dispetto della sua semplicità, il pollo al curry è un piatto che si è diffuso con grande successo nella cucina di tutto il mondo, assolutamente degno del miglior ristorante. 

 

Ed allora, per il pollo al curry qual è la ricetta? 

 

Il primo ingrediente è ovviamente il pollo: per questo piatto è necessario tagliare il pollo in piccoli pezzetti, inoltre sono necessari dell’olio di oliva e del curry, il quale non è esattamente una spezia, ma piuttosto un mix di gustose spezie dal sapore molto deciso, come lo zenzero, il peperoncino e la paprika.

 

Dopo aver riscaldato l’olio d’oliva in una padella si dovrà aggiungere il pollo, facendo rosolare per circa 20 minuti.

 

Dopo questa leggera cottura, potremo inserire uno o due cucchiai di curry per insaporire il piatto, dopodiché continuando a mescolare con cura si dovrà continuare a cuocere fino a che il pollo non acquisisce la sua classica colorazione ambrata.

 

Questa è la ricetta base del pollo al curry, tuttavia questo secondo piatto può essere insaporito con del pomodoro, della cipolla, dell’aglio, o anche delle zucchine e vari tipi di verdure.

 

Il pollo inoltre può essere servito senza contorni oppure, secondo la tradizione indiana, con del delicato riso in bianco.

 

Infine, una curiosità: quella del pollo al curry è una ricetta che, per via della ricca presenza di spezie, è considerata altamente afrodisiaca.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti