Mangiare Sano

giovedì 13 dicembre 2012, 15:17

Paiolo per polenta cos'è?

Che cos'è il paiolo per polenta?



Il paiolo per polenta è uno strumento indispensabile per preparare la polenta a regola d'arte, secondo la tradizione tipica dell'Italia settentrionale.

 

La polenta è infatti un piatto molto diffuso in tutto il Nord Italia, soprattutto in Valtellina, ed è molto conosciuto ed apprezzato anche all'estero.

 

Si tratta di un alimento molto gustoso ma allo stesso tempo decisamente semplice, anche a livello di preparazione: la polenta, infatti, è un mix di acqua e farina di mais, condite con sale e olio.

 

Il paiolo per polenta, appunto, è il contenitore in cui gli ingredienti devono essere sistemati per la cottura, e dalle caratteristiche del paiolo dipende, in buona parte, anche la qualità del prodotto finale.

 

La tradizione gastronomica settentrionale, infatti, prevede che il paiolo abbia la sua forma caratteristica, e soprattutto che sia interamente realizzato in rame.

 

Esistono anche delle varianti più moderne del classico paiolo, come ad esempio il paiolo elettrico, ma i veri cultori della polenta preferiscono optare per la variante tradizionale.

 

L'antico paiolo per polenta veniva agganciato su un'apposita catena all'interno di un caminetto, all'interno del quale avveniva la cottura.

 

La farina di cereali (come detto, di norma si utilizza la farina di mais) deve essere lavorata all'interno del paiolo con acqua, sale grosso e olio extravergine di oliva, evitando la formazione di grumi; di norma, durante la cottura il prodotto viene amalgamato con un classico cucchiaio in legno.

 

La polenta va gustata rigorosamente calda; oltre al suo sapore inconfondibile, caratteristica della polenta è ovviamente il suo classico colore giallo acceso.

 

Questo prodotto viene gustato in mille modi diversi: la polenta si può assaporare semplicemente da sola, magari accompagnata da pane o crostini, oppure può essere un ottimo contorno da abbinare a vari tipi di secondi piatti, soprattutto carni.

 

Esistono moltissime varianti di polenta, e in ogni provincia del settentrione questo piatto viene preparato con leggere differenze tali da renderlo un prodotto tipico locale.

 

Insomma, la polenta è un piatto gustoso e molto semplice, ed è curioso come, a distanza di secoli, ancora oggi il vecchio paiolo per polenta in rame sia lo strumento per eccellenza per preparare questa pietanza.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti