Mangiare Sano

martedì 27 novembre 2012, 18:54

Olio di senape proprietà

Quali sono le proprietà dell'olio di senape?



L'olio di senape, anche noto come "olio essenziale di senape", oppure volgarmente come "olio di mostarda", è una sostanza che è ricavata con un processo di distillazione in corrente di vapore dei semi di senape.

 

L'olio di senape ha diverse proprietà molto interessanti, per questo motivo il suo utilizzo nel settore benessere si sta diffondendo sempre più; cerchiamo dunque di capire quali sono le peculiarità di questa sostanza.

 

L'olio di senape è considerato un ottimo digestivo, essendo effettivamente in grado di favorire la regolare attività dell'organismo, e vanta inoltre diverse altre proprietà molto preziose.

 

E' un potente antisettico, dunque è un prodotto consigliatissimo per chi ha la necessità di disinfettare l'intero tratto intestinale, ed è inoltre prezioso per ripristinare la flora batterica, dunque è ottimo per chi soffre di pigrizia intestinale.

 

L'olio di senape, inoltre, è prezioso per chi soffre di meteorismo, essendo in grado di favorire l'espulsione dei gas accumulati nell'intestino, ed è quindi utile anche per contrastare i gonfiori addominali.

 

Oltre a questi interessanti aspetti, l'olio di senape è sempre più adoperato anche come prodotto benessere per uso esterno, da impiegare tramite appositi impacchi.

 

Sono davvero numerose le persone che hanno avuto modo di utilizzare dell'olio di senape per contrastare vari tipi di disturbi, riscontrando nel proprio organismo dei miglioramenti evidenti.

 

Va sottolineato, tuttavia, che l'olio di senape va utilizzato, sia a livello alimentare che ad uso esterno, con massima cautela ed in quantità minime, ragion per cui per l'impiego di questa sostanza naturale è sempre consigliabile il parere di un medico.

 

L'olio di senape ha infatti un sapore molto forte ed acre, che può risultare molto sgradevole se ne vengono assunte quantità rilevanti.

 

Allo stesso modo, inoltre, l'olio di senape può causare molto facilmente delle irritazioni, di conseguenza va impiegato maneggiato con molta cura.

 

Insomma, l'olio di senape ha delle proprietà potenzialmente molto utili per l'organismo, ma è fondamentale dosarlo con massima accuratezza ed avvalendosi della consulenza di un professionista affinchè non si riveli pericoloso.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti