Dietetica

martedì 21 giugno, 10:36

La dieta anti-stress per affrontare gli esami

L’alimentazione anti-stress per migliorare la concentrazione



La dieta anti-stress per affrontare gli esami

La dieta è importante non solo per perdere peso e rimettersi in forme, ma è anche un valido aiuto per superare periodo stressante come quello attuale, costellato soprattutto dagli esami di terza media per gli adolescenti, ma soprattutto per i ragazzi che devono affrontare la maturità.

 

Cerchiamo di capire quali siano gli alimenti e la dieta anti-stress ideale per vivere meglio questo particolare periodo stressante.

 

 Di seguito trovate qualche suggerimento per una dieta anti-stress  da adottare per questo periodo dove gli esami scolastici sono i protagonisti.

 

I suggerimenti che trovate sono e rimangono validi, anche tutti coloro che hanno bisogno di un po’ di tranquillità e che vivono un momento particolare dovuto magari a motivi personali, o per problematiche relative al lavoro.

 

Gli alimenti che andrebbero ridotti sono il caffè, che provoca insonnia e stato di ansia maggiore, poi si  sconsigliano cibi salati e in scatola, perché contengono conservanti, che possono alterare lo stato emotivo e psichico in  quel determinato momento.

Così come cibi troppo speziati come il curry, la paprika e lo stesso dado da cucina.

 

Invece è consigliato favorire l’apporto della frutta e della verdura, perché proprio grazie all’apporto dei loro alimenti, il nostro organismo si arricchisce di vitamine e minerali che sono fondamentali per la salute del corpo.

Potete anche integrarli con integratori specifici utili per aumentare la concentrazione mentale, come per esempio il Sustemium Memo, oppure Sustemium Plus.

 

Un errore che non si dovrebbe mai evitare è quello di saltare la colazione.

Purtroppo in Italia ancora un popolo troppo numeroso salta il pasto più importante del giorno, ed è proprio quella della mattina.

 

E’ importante riuscire a trovare la mattina il tempo giusto per dedicarsi una buona prima colazione.

Questa dovrebbe essere composta dai carboidrati che danno forza e vigore ai muscoli, ma soprattutto tanta energia per affrontare la giornata.

 

Una buona tazza di latte, che insieme allo yogurt hanno effetto lenitivo e calmante.

Ideale sarebbe anche aggiungere un succo di frutta o una spremuta, e 4/ 5 fette biscottate o biscotti secchi integrali, o cereali.

 

Si consiglia di consumare latte e latticini soprattutto la sera, che per le loro proprietà calmanti, favoriscono il riposo notturno.

 

I legumi, la cipolla e l’aglio, le uova bollite, le carni magre, il pesce e i latticini leggeri, sono ideali per questa dieta anti-stress.

 

Tiziana Cazziero



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