Mangi male? Rischi la Depressione

lunedì 02 novembre 2009, 10:35

Mangi male? Rischi la Depressione Una ricerca dell'University College di Londra ha dimostrato che chi mangia molta verdura, frutta e pesce cade meno in depressione . La ricerca: Medici dell'Istituto di Salute Britannico hanno diviso i partecipanti in due tipi di dieta - un gruppo ha seguito una dieta in gran parte basata su alimenti integrali , molta frutta, verdura e pesce , l'altro una dieta prevalentemente a base di alimenti... segue »

Sovrappeso e obesità

mercoledì 07 luglio 2010, 07:43

Sovrappeso e obesità In Italia i dati dell'ISTAT sono allarmanti su un campione dai 6 ai 17 anni il 20% è in sovrappeso ed il 4% obeso . Ma perché i nostri ragazzi lievitano con gravi conseguenze per la salute? · Familiarità: può esistere una componente genetica, quindi se i genitori sono obesi i figli difficilmente non lo saranno. · Eccesso di cibo: gli alimenti ipercalorici e bevande gassate sono gli alimenti... segue »

educazione alimentare: Dimmi cosa mangi

martedì 05 ottobre 2010, 05:31

educazione alimentare: Dimmi cosa mangi L'industria alimentare insinua con la pubblicità che i genitori non sappiano scegliere e che solo i bambini sappiano di cosa hanno bisogno. Sbagliato, per rimediare ci sono alcune strategie di educazione alimentare e nutrizionale. Quali sono queste strategie? · L'educazione nutrizionale inizia durante la gravidanza per migliorare l'alimentazione della madre. Oltre a ciò si acquisisce la... segue »

Educazione alimentare: la scoperta di nuovi sapori

giovedì 14 ottobre 2010, 13:16

Educazione alimentare: la scoperta di nuovi sapori  Per scoprire nuovi sapori con i vostri bambini per un'alimentazione varia, sana e divertente basta seguire poche regole di una sana educazione alimentare, armarsi di pazienza e tanto amore. I bambini devono imparare a fare tre pasti regolari al giorno, colazione pranzo e cena, più uno spuntino alla mattina e la merenda pomeridiana. I bambini non vanno ingozzati con merendine, gelati, bevande... segue »

Educazione alimentare: bambini, frutta e verdura

giovedì 21 ottobre 2010, 00:19

Educazione alimentare: bambini, frutta e verdura  Non bisogna mai scoraggiarsi, con i bambini si richiede tempo e pazienza , si devono proporre frutta e verdura, incentivarne l'assaggio, senza mai obbligare a mangiare. Che cosa si può fare? · Servire porzioni da bambini : mezzo frutto, un quarto o mezza tazza di frutta o verdure, mezza tazza d'insalata, un quarto o mezza tazza di succo fresco. La frutta deve essere invitante e facilmente... segue »

Educazione alimentare: Bambini, frutta e verdura 2

lunedì 25 ottobre 2010, 18:39

Educazione alimentare: Bambini, frutta e verdura 2 Continua la nostra mini guida con i trucchi e le astuzie per far mangiare frutta e verdura ai voraci consumatori di merendine e bevande gassate Bastano un po' di pazienza, un po' di tempo e qualche regola da seguire . · I bambini devono partecipare all'acquisto delle verdure e della frutta al mercato o al supermercato. Inoltre devono partecipare anche alla preparazione dei piatti e la... segue »

Educazione alimentare: alcune regole fondamentali

martedì 29 marzo 2011, 10:51

Educazione alimentare: alcune regole fondamentali L' educazione alimentare è fondamentale per ogni bambino; far crescere i propri figli con un giusto senso dell'alimentazione non è semplice, anche a causa delle molteplici pubblicità che invadono la TV, con foto e descrizioni gustose di merendine e dolci di vario tipo. Spesso, il momento in cui si ha più voglia di dolci o di cibi ipercalorici in genere è quello della merenda , quando i compiti... segue »

Pediatria: 10 regole anti obesità

giovedì 16 giugno 2011, 05:52

Pediatria: 10 regole anti obesità  La Società Italiana di Pediatria (SIP) , la Società di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) con il Ministero della Salute con il Progetto "MiVoglioBene" che propone 10 azioni preventive dell'obesità infantile. Se un bambino è obeso nei primi dieci anni di vita è predisposto a diventare un adulto obeso nel 75% dei casi . La familiarità per l'obesità è importante difatti se uno dei genitori è... segue »

Obesità e diabete: si sconfiggono a tavola

giovedì 19 gennaio 2012, 19:41

Obesità e diabete: si sconfiggono a tavola  Da piccoli si imparano tantissime cose importanti per la vita, parlare, scrivere anche mangiare. Imparare a mangiare bene, per sconfiggere a tavola diabete obesità, sin da piccoli con le buone regole di educazione alimentare. Le regole dell'educazione alimentare, sono utili anche agli adulti, che devono essere un esempio per i più piccoli per scongiurare che il diabete e l'obesità colpiscano... segue »

Obesità e diabete, AMD e Slow Food a tavola senza rinunce

domenica 22 gennaio 2012, 18:35

Obesità e diabete, AMD e Slow Food a tavola senza rinunce  Le buone regole di educazione alimentare per sconfiggere a tavola diabete e obesità, s'imparano sin da piccoli. Parte la campagna, "SALUTE AL PIACERE" lanciata dall'associazione dei medici diabetologici AMD, l'ADI, associazione italiana dietetica e nutrizione clinica e lo SLOW FOOD. Un viaggio culinario a tappe in tutta Italia, che vuole educare al gusto e alle regole di una corretta... segue »

Obesità: a scuola regna l'anarchia alimentare

venerdì 20 aprile 2012, 08:04

Obesità: a scuola regna l'anarchia alimentare  Siamo al terzo posto in Europa per i bambini in sovrappeso, ce n'è 1 su 3, mentre siamo al quarto posto per gli obesi, 1 bambino su 10 è obeso. Il nostro paese, è un paese di paffutelli e cicciottelli, che rischiano di rimanere tali anche da adulti, con tutte le conseguenze in ambito sanitario e della salute. Dove sbagliamo? Si comincia già a scuola, perché è proprio a scuola che regna... segue »

Educazione alimentare: Frutta e verdura nelle scuole della Basilicata

venerdì 25 maggio 2012, 07:56

Educazione alimentare: Frutta e verdura nelle scuole della Basilicata Esiste un progetto comunitario che sostiene il consumo di frutta e verdure nelle scuole primarie. Questo progetto coinvolge attivamente i bambini nelle scuole e i genitori a casa. Partecipa al progetto anche la Basilicata che vive l'aumento dell'obesità infantile e il sovrappeso. Il progetto ha una funzione sia educativa dei bambini sia delle loro famiglie, inoltre svolge anche un'azione... segue »

Sicurezza alimentare ecco come evitare problemi con i funghi

giovedì 05 luglio 2012, 08:47

Sicurezza alimentare ecco come evitare problemi con  i funghi La salute vale anche qualche sacrificio, così per non correre rischi con alimenti come i funghi è bene seguire qualche accorgimento. Il Ministero della Salute questa volta propone Una guida alla prevenzione delle intossicazioni dei funghi che ogni anno causa almeno mille casi di intossicazione. Il manuale vanta anche la collaborazione del Centro Antiveleni di Milano e dell'Istituto... segue »

Educazione alimentare: firmata al MIUR intesa

giovedì 26 luglio 2012, 07:53

Educazione alimentare: firmata al MIUR intesa  Educare ad una corretta alimentazione e a stili di vita sani sono l'obiettivo dell'accordo firmato tra il Ministero della salute e la Federalimentare nella sede del MIUR. 'Il Gusto fa Scuola' è l'iniziativa fulcro dell'intesa che vedrà coinvolte 77.000 classi delle scuole medie con più di unmilone e mezzo di alunni e famiglie. Il sito www.ilgustofascuola.it, diviene così il portale dedicato a... segue »

Obesità: Inghilterra è allarme

mercoledì 20 febbraio 2013, 07:13

Obesità: Inghilterra è allarme   L'allarme obesità è suonato da tempo negli USA, che hanno risposto all'emergenza con misure restrittive drastiche e sviluppando campagne di sensibilizzazione e di educazione alimentare. Però l'epidemia dell'obesità ha oltrepassato l'oceano atlantico per fermarsi sulle coste della Gran Bretagna. Oggi sull'isola 1 inglese su 4 è obeso e le cifre nel dettaglio non sono affatto incoraggianti: 30%... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti