Bambino

mercoledì 09 novembre 2011, 19:45

Alimentazione bambini 1 anno: quali cibi scegliere?

Come nutrire il proprio piccolo nel primo anno di età?



L'alimentazione dei bambini durante il 1 anno richiede massima cura ed attenzione nella scelta dei cibi, oltre che nella quantità: durante questa delicata fase della vita, infatti, il bimbo ha delle esigenze alimentari che possono variare persino da mese in mese.

 

Ovviamente, il primo consiglio da dare nel caso in cui si voglia conoscere qual'è l'alimentazione ideale per un bambino al 1 anno di età, è quello di rivolgersi ad un pediatra: certamente si possono fornire, a riguardo, dei validissimi consigli generali, ma un pediatra, oltre ad essere l'unico professionista in grado di suggerire delle diete, può anche valutare le esigenze nutrizionali del piccolo valutandole la sua corporatura, la sua rapidità di crescita e molte altre caratteristiche.

 

Inutile dire che l'alimento base per il bambino durante questa età è il latte: nei primi mesi, infatti, il bimbo si alimenta solo ed esclusivamente di latte, e trae dall'alimento ogni elemento nutritivo necessario per la prima crescita.

 

Nei primi mesi di vita, d'altronde, il bimbo non ha ancora i denti per masticare dei cibi consistenti, quindi la sua alimentazione avviene esclusivamente in maniera liquida oppure con l'impiego di appositi omogeneizzati.

 

In linea indicativa, nei primi mesi di vita è bene che il piccolo faccia dei pasti frequenti durante la giornata, circa 4-5.

 

Oltre al latte, durante il primo anno il bambino potrà consumare, come detto, degli omogeneizzati, delle pappe preparate appositamente, dei biscottini per bambini, dei brodi; attorno agli ultimi mesi del primo anno, inoltre, il bimbo potrà iniziare ad assumere del pesce, della carne, della frutta fresca.

 

A seconda della complessità nutrizionale degli alimenti, ed anche della difficoltà che richiedono per la masticazione e per la digestione, i cibi vanno proposti al bambino in maniera graduale.

 

Come detto, per evitare errori è fondamentale farsi suggerire da un pediatra che alimentazione far seguire ai bambini nel 1 anno, facendo stilare appunto una scaletta con i vari cibi che si possono iniziare ad utilizzare con la progressiva crescita del bimbo.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti