Mangiare prima di un anno

venerdì 13 febbraio, 11:41

Mangiare prima di un anno Letteralmente la parola svezzamento indica "levare il vizio" e per vizio viene inteso quello di succhiare il latte materno. In realtà per svezzamento si intende oggi il passaggio graduale da una alimentazione esclusivamente lattea ad una alimentazione mista, costituita cioè sempre dal latte, che rimane alimento fondamentale, ma integrato da nuovi nutrienti più adatti alla crescita del lattante... segue »

10 buone ragioni per consumare latte e latticini

giovedì 10 settembre, 12:41

10 buone ragioni per consumare latte e latticini Il latte è composto all'87% da acqua . L'acqua è l'elemento più abbondante in natura. Il corpo umano è composto di acqua per il 70%. Per questo il latte si digerisce molto bene ed evita la disidratazione. Protegge la pelle, i denti e le ossa. La vitamina A rafforza il sistema immunitario ed è necessaria per una pelle sana. La vitamina D fa sì che il calcio si fissi sui denti ed ossa e previene... segue »

Allattamento al seno

giovedì 17 dicembre, 15:50

Allattamento al seno L'importanza dell'allattamento materno è stata un po' trascurata lasciando spazio al meno naturale ma più comodo (e più costoso) allattamento col biberon. Fortunatamente negli ultimi anni c'è stato un forte ritorno all'allattamento materno. Questa "pratica", che in Italia sembrava fuori moda, è stata caldamente incentivata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che consiglia l'allattamento... segue »

Allattamento e credenze popolari

venerdì 18 dicembre, 02:41

Allattamento e credenze popolari L'arte dell'allattamento è stata per secoli tramandata attraverso la tradizione orale. Come molti altri argomenti riguardanti la donna, è coperto da un alone di mistero che ne nasconde i segreti ai più e lascia trapelare solo alcune "notizie" non compromettenti. Questo bizzarro modo di tramandare il sapere su questa pratica così naturale ha fatto si che, tutto quello che una futura mamma riesce... segue »

Il latte della mamma

venerdì 18 dicembre, 02:48

Il latte della mamma Uno dei dubbi che affligge le future mamme e che diventa insopportabile dopo il parto è: "avrò il latte?" La risposta è "SI!". Salvo alcuni rari casi medici, è scientificamente dimostrato che il 95% delle donne ha il latte. A questo punto la domanda diventa: "quando arriva?". Il latte non arriverà 10 minuti dopo il parto e probabilmente neppure il giorno dopo. Il latte non arriva sicuramente... segue »

Allattare al seno è ecologico

venerdì 12 novembre, 11:18

Allattare al seno è ecologico  L'allattamento al seno fa bene alla salute della mamma e del bambino e rispetta l'ambiente. L'allattamento al seno ha dei vantaggi sulla salute: o Per la mamma: aumenta il metabolismo, riduce il rischio di tumori ed osteoporosi. o Per il bambino: previene malattie infettive, le allergie, l'obesità e stimolando lo sviluppo intellettivo e del sistema immunitario, forma dal punto di vista... segue »

Alimentazione bambino: 6 mesi

mercoledì 22 dicembre, 06:21

Alimentazione bambino: 6 mesi Nell'alimentazione del bambino di 6 mesi i pasti devono essere 4 o 5 al giorno e si possono integrare nuovi cibi. 1 pasto a base di latte 1 pasto a base di pappa e brodo vegetale Se il bambino è allattato esclusivamente al seno sarà bene ritardare lo svezzamento. Tra le creme si potranno usare: o crema di mais-tapioca o crema di riso per la carne si potrà provare o pollo o vitello o manzo che... segue »

Alimentazione bambino: fino a 12 mesi

mercoledì 05 gennaio, 07:24

 Alimentazione bambino: fino a 12 mesi  Lo schema dei pasti non cambia molto nell'alimentazione del bamabino fino a 12 mesi, normalmente sono 4 pasti nella giornata. Due pasti sono a base di latte e latticini quindi via libera a latte materno se possibile oppure latte di proseguimento o latte vaccino diluito yogurt ricotta farine lattee Due pasti sono a base di minestrina , con il seguente schema: 200 grammi di brodo vegetale o di... segue »

Bambino: l’importanza del latte materno

venerdì 11 marzo, 12:46

Bambino: l’importanza del latte materno L'alimentazione dei bambini è sempre al centro di numerosi dibattiti. In passato si è parlato più volte dell'importanza del latte materno , non solo dal punto di vista nutrizionale, e quindi per la salute del neonato, ma anche dell'importanza che il latte materno avrebbe nella formazione dei gusti alimentari del bambino. Ha parlarne è un gruppo di ricercatori che hanno esaminato e studiato... segue »

Alimentazione speciale:allattamento

lunedì 21 marzo, 19:11

Alimentazione speciale:allattamento Durante l'allattamento si deve seguire un'alimentazione speciale. Il latte materno è il migliore alimento per il nuovo nato . Come si deve mangiare durante l' allattamento ? L'allattamento richiede alla donna un introito calorico che varie dalle 450 alle 600 calorie in più al giorno. Non solo le calorie, ma anche alcuni nutrienti devono essere aumentati. Perché il latte materno è il miglior... segue »

Alimentazione neonatale: indicazioni e consigli

lunedì 01 agosto, 22:08

Alimentazione neonatale: indicazioni e consigli Avere cura del tuo bambino fin dalla primissima età, significa scegliere l' alimentazione e il nutrimento ideale per lui. Nei primi giorni di vita, il bambino è subito attaccato al seno della madre, per permettergli di nutrirlo in modo sano e nutriente. Il latte materno è composto da tante proteine e vitamine , ideale per creare la giusta protezione immunitaria del neonato . Inoltre le sostanze... segue »

Neonati e alimentazione: indicazioni generali

giovedì 04 agosto, 22:56

Neonati e alimentazione: indicazioni generali L'alimentazione neonatale è una cosa molto seria, tutte le mamme lo sanno, perché fin dalla gravidanza, le donne sanno che fin dal periodo della gestazione, è importante alimentarsi in modo sano, per tutelare la salute per la giusta crescita del bambino . Quando il neonato nasce, la prima fase dell' alimentazione è composta dall' allattamento . Fin dalle primissime ore di vita, il neonato è... segue »

Latte in polvere per bambini, un alimento prezioso

domenica 30 ottobre, 23:09

Latte in polvere per bambini, un alimento prezioso Il latte in polvere per bambini è un alimento preziosissimo per la crescita dei più piccoli, oltre ad essere di fatto la prima pietanza in assoluto di cui il bimbo ha bisogno di nutrirsi nonappena venuto al mondo. Il latte in polvere, molto conosciuto anche come latte artificiale , è un latte realizzato a livello industriale per ricreare un alimento a tutti gli effetti analogo al latte materno,... segue »

Latte senza lattosio per bambini: perchè è utile?

giovedì 10 novembre, 13:19

Latte senza lattosio per bambini: perchè è utile? Il latte senza lattosio per bambini è un'alimento di grande importanza, dal momento che l'intolleranza a questo elemento è particolarmente diffusa tra i più piccoli. Il latte che normalmente viene somministrato ai bambini, dunque anche il latte materno, contiene appunto del lattosio ; l'intolleranza al lattosio è dovuta al fatto che il bambino non riesce a secernere adeguate quantità di... segue »

Latte materno: un toccasana per il neonato e per la mamma

giovedì 29 dicembre, 19:04

Latte materno: un toccasana per il neonato e per la mamma Il latte materno è senza dubbio l'alimento più indicato per il neonato, la cui nutrizione, nei primi mesi di vita, come risaputo deve comporsi pressochè esclusivamente di latte. Il latte materno contiene infatti tutte le sostanze nutritive utili per garantire una crescita rapida e soprattutto sana, e soprattutto questi elementi nutrizionali sono forniti al piccolo nelle migliori proporzionalità... segue »


indietro1  2  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Scrub corpo casalingo

Scrub corpo casalingo

[19 ott 2017]

Come sistemare i capelli mossi
Qual è la differenza tra i colpi di sole e le meches? Quale scegliere?