Bambino

mercoledì 20 luglio 2011, 18:03

L’alimentazione corretta per i bambini

Avere cura dei bambini con alimenti sani



L’alimentazione corretta dei bambini rappresenta spesso un motivo di discussione e dibattito tra i genitori e medici pediatri.

 

Di fatti in Italia è stata registrata negli ultimi anni una percentuale molto significativa di bambini in sovrappeso e con addirittura problemi di obesità.

Come individuare dunque l’alimentazione corretta per i bambini?

In effetti, non si sono grosse regole alimentari da perderci il sonno, basterebbe ricordare che gli alimenti della sana e giusta alimentazione si possono trovare facilmente al banco di frutta e verdura tutti i giorni al supermercato o ai mercati ortofrutticoli della città.

 

Abituare il bambino fin dalla tenera età a consumare la frutta e la verdura ad ogni pasto, oppure come merenda, è sicuramente una norma perfetta e che rientra nella cerchia dell’alimentazione corretta ideale per i bambini.

 

Un altro fattore importante spesso sottovalutato è la colazione.

Molti bambini, è stato provato, che escono la mattina per andare a scuola senza aver fatto la colazione a casa seduti al tavolo della cucina.

Si finisce spesso a mangiare in macchina una fredda e preconfezionata brioche ricca di conservanti e super calorica.

Che fine ha fatto la buona tazza di latte caldo che si usava dare ai bambini prima di uscire da casa?

Il latte con i biscotti fatti in casa o meglio con una bella fetta di ciambella, cucinata secondo la classica ricetta casalinga, sarebbe ideale, per dare forza ed energia al bambino.

Zucchero, uova e latte tutte fonti energetiche e salutari importanti per il bambino, fondamentali per superare e affrontare al meglio la dura giornata scolastica.

 

Attenzione anche agli spuntini e alle merende, preferite sempre dare ai bambini uno yogurt magari arricchito con cereali e una frutta, oppure anche dei frullati per loro più gustosi e sicuramente migliori e ricchi di vitamine e sali minerali, indispensabili per la corretta crescita dei bambini.

 

Attenzione agli zuccheri, spesso artefici di carie nei denti, invece dello zucchero potete benissimo usare il miele da mettere nel tè deteinato, oppure nel latte.

 

Se i bambini imparano i sapori fin da piccoli, queste sane abitudini probabilmente rimarranno anche nella loro alimentazione del futuro.

In questo modo si potrà evitare di avere bambini e adulti sofferenti di obesità, ma anche di altre gravi patologie come diabete e problemi vascolari.

 

Purtroppo l’alimentazione corretta per i bambini richiede uno sforzo da parte degli adulti, spesso si sa che i bambini preferiscono gli snack e cibi fritti preconfezionati.

Inoltre ricordate loro di bere tanto, come giusta regola dovrebbero bere circa un litro e mezzo di acqua al giorno.

 

I bambini ormai sono soggetti a tante attività extrascolastiche, e quindi hanno bisogno di alimenti sani e di una forte idratazione dell’organismo per non correre rischi di disidratazione.

 

 

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti