Bambino

mercoledì 13 giugno 2012, 01:36

Nutrizionista per bambini

In che modo scegliere un valido nutrizionista per bambini?



Il nutrizionista per bambini è un professionista che ha un compito molto delicato, ovvero suggerire ai genitori dei regimi alimentari indicati al proprio bambino considerando attentamente una serie di fattori fisici, che variano da soggetto a soggetto.

 

Con ogni probabilità, il ruolo del nutrizionista per bambini è ancor più delicato rispetto al nutrizionista generico, proprio per questo sono necessarie delle specializzazioni ben precise.

 

In questa fase della vita, infatti, il bambino deve seguire una dieta ben ponderata, ed è importantissimo che assuma tutte le sostanze necessarie per crescere forte e sano, quali ad esempio il calcio, le proteine, le vitamine.

 

Per contro, tuttavia, sono moltissimi i bambini obesi, e quello del sovrappeso è un problema che purtroppo riguarda moltissimi bambini italiani e che merita massima attenzione; insomma, il nutrizionista per bambini deve essere in grado, dall'alto della sua esperienza, di fare in modo che il bambino cresca sano e robusto, scongiurando tuttavia il rischio di obesità.

 

Fatta questa premessa, dunque, viene da chiedersi: chi è il nutrizionista per bambini? In che modo si può individuare un professionista serio e qualificato per richiedere questo genere di consulenza?

 

Nel mondo della nutrizione, purtroppo, moltissime persone progettano e suggeriscono delle diete senza avere una preparazione adeguata, un malcostume che avviene molto spesso soprattutto nelle palestre, dove istruttori pur preparatissimi, ma senza la qualifica di nutrizionista, propongono ai clienti delle diete finalizzate a massimizzare i risultati dal punto di vista fisico.

 

Un nutrizionista qualificato può essere anzitutto un medico, possibilmente con delle specializzazioni in questo ambito, oppure anche semplicemente un biologo, a patto che abbia conseguito una successiva specializzazione in scienze della nutrizione umana.

 

Proprio perchè, come detto, il nutrizionista per bambini ha un compito ancor più delicato rispetto ad un nutrizionista generico, oppure ad un nutrizionista che segue degli sportivi, è opportuno che il professionista in questione possa vantare un'esperienza specifica.

 

La crescita sana da parte del bambino è quello che si augura ogni genitore, ed allo stesso modo anche problematiche quali l'obesità dei bambini meritano di essere contrastate al meglio: ecco perchè rivolgersi ad un nutrizionista per bambini è la soluzione migliore per nutrire i piccoli nella maniera migliore.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti