Bambino

mercoledì 22 maggio 2013, 15:12

Pappe per bambini il brodo di verdura

Come preparare il brodo di verdura, una delle più genuine pappe per bambini



Preparare delle pappe per bambini richiede cura ed accortezza: con la naturale crescita del bambino, infatti, le sue esigenze nutrizionali si modificano progressivamente, di conseguenza anche la sua alimentazione deve variare.

 

Laddove si parli di pappe per bambino, dunque, la prima cosa che bisogna chiedersi è quanti mesi di vita ha il piccolo: per ogni fascia di età, infatti, sono previsti determinati consigli.

 

Ovviamente, sia chiaro, la consulenza di un pediatra è sempre più che consigliabile: lo specialista infatti, oltre ad avere una preparazione approfondita ed una solida esperienza, ha anche modo di valutare eventuali esigenze nutrizionali particolari che interessano il singolo bambino.

 

Lo svezzamento del piccolo avviene di norma attorno ai 5 mesi, questo significa che dopo 5 mesi di vita, il piccolo ha bisogno di essere nutrito anche con dei cibi solidi, e non soltanto con il latte materno.

 

Il brodo di verdura, ad esempio, è una pietanza che è spesso consigliata in questa fase, in quanto può essere deglutita dal piccolo in modo molto agevole, e soprattutto in quanto ha un profilo nutrizionale davvero pregevole.

 

Il brodo di verdura inoltre, per la sua digeribilità, è una delle prime pappe che sono servite ai bambini, vediamo dunque come si può preparare.

 

Per preparare il brodo di verdura sono necessari 500 ml di acqua, una carota, una zucchina ed una patata, ovviamente lavate con accuratezza.

 

Le verdure, dopo esser state private della buccia, vanno tagliate a pezzetti ed inserite in una pentola con acqua fredda; il composto andrà fatto bollire a fuoco lento per 1 ora, fino a che il liquido presente nella pentola non si sarà all'incirca dimezzato.

 

Ora, non si dovrà far altro che filtrare il brodo con un colino e servirlo al piccolo, utilizzando un cucchiaino.

 

Con la crescita del piccolo si potranno aggiungere al brodo delle nuove verdure, questa è invece la ricetta base, perfetta per le prime pappe del bambino dopo lo svezzamento.

 

Il brodo di verdure può essere anche utilizzato come componente di varie pappe per bambini di altra tipologia.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti