Mangiare Sano

giovedì 18 luglio 2013, 17:21

Dove scarico un diario alimentare?

Che cos'è il diario alimentare? Dove si può scaricare?



Dove scarico un diario alimentare? Prima di rispondere a questa domanda, cerchiamo anzitutto di capire che cos'è un diario alimentare, ed in che modo va utilizzato.

 

Il diario alimentare giornaliero è uno strumento di ultima generazione, un'idea tanto semplice quanto efficace per fare in modo che un soggetto che versa in condizione di sovrappeso possa effettivamente rendersi conto di quanto scorrette siano le proprie abitudini alimentari.

 

Si tratta precisamente di un progetto realizzato da SICOB, Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità, nato grazie ad UNAMSI Unione Nazionale Medico Scientifica d'Informazione.

 

Nell'arco delle 24 ore, dunque, bisogna annotare tutti gli alimenti che si sono consumati e le relative quantità, per un periodo di tempo determinato e sufficientemente lungo, al termine del quale si avrà un prospetto dettagliato circa le abitudini alimentari che si sono seguite.

 

Per rendere ancor più agevole questa operazione e soprattutto per favorirne la precisione, può essere un'ottima idea quella di utilizzare un diario alimentare online: questi strumenti, infatti, cosnentono di selezionare in modo molto agevole le varie tipologie di alimenti che si sono consumate, ottenendo così un quantitativo dettagliato del bilancio calorico.

 

Dunque, dove scarico un diario alimentare?

 

Sul web vi sono diverse risorse che offrono questo tipo di servizio, ed è sufficiente effettuare una ricerca in Google per visualizzare numerosi contenuti di interesse.

 

Un esempio di diario alimentare di qualità è sicuramente quello di equilibrionelcontrollodelpeso.it, il quale consente di selezionare in modo molto semplice i vari alimenti per ogni pasto nell'arco della giornata, ottenendo così un prospetto settimanale molto preciso e dettagliato.

 

Ovviamente il diario alimentare non deve essere considerato come fine a se stesso, ma al contrario si tratta di un punto di partenza sulla base di cui modificare le proprie abitudini per seguire un'alimentazione più corretta e più sana.

 

Anzi, utilizzare quotidianamente un diario alimentare condividendone i prospetti con un nutrizionista è sicuramente un'ottima soluzione per farsi suggerire una dieta dimagrante personalizzata, perfettamente in linea con le proprie esigenze.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti