Mangiare Sano

venerdì 12 luglio 2013, 21:20

Diario alimentare giornaliero

Che cos'è e a cosa serve il diario alimentare giornaliero?



Che cosa si intende esattamente per diario alimentare giornaliero? Questa espressione viene sempre più utilizzata nel settore del benessere e della nutrizione, cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta, e soprattutto quali sono le sue finalità.

 

Il diario alimentare giornaliero ha sostanzialmente come obiettivo quello di far rendere conto alla persona che ha dei problemi di alimentazione quanto sbagliate siano le proprie abitudini, e quanto siano differenti rispetto ad una dieta sana ed equilibrata.

 

Il diario alimentare giornaliero consiste dunque nell'annotare quotidianamente gli alimenti che si sono consumati e le relative quantità, in modo che con cadenza regolare, ad esempio ogni settimana, si possano riscontrare eventuali quanto probabili abitudini alimentari scorrette.

 

Insomma, il diario alimentare giornaliero può essere definito come un punto di partenza dal quale intraprendere un percorso di dimagrimento mirato opportunamente seguito da un nutrizionista.

 

Questa iniziativa è stata realizzata dalla SICOB, Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità, ed è nata grazie ad un'iniziativa di UNAMSI, Unione Nazionale Medico Scientifica d'Informazione.

 

L'obiettivo era quello di intervenire in modo efficace e repentino soprattutto nei casi più gravi di obesità, al fine di contrastare in modo efficace questo problema che non può essere definito come semplice sovrappeso, ma piuttosto come una patologia molto pericolosa per la salute.

 

Ovviamente, l'utilizzo del diario alimentare giornaliero non deve rimanere fine a se stesso, tutt'altro.

 

Proprio sulla base delle informazioni raccolte, la medesima persona deve intraprendere un percorso mirato assieme al proprio medico; sarà compito del professionista affiancare il paziente affinchè possa recuperare al più presto una condizione fisica di normalità.

 

Le cure da intraprendere dipendono in larga parte anche da altri dati relativi alla condizione fisica della persona, come ad esempio l'indice di massa corporea e la circonferenza dell'addome: valutando questi aspetti, lo stesso paziente può rendersi conto in che livello di gravità si colloca la sua condizione.

 

Insomma, il diario alimentare giornaliero è davvero un'ottima risorsa per chi ha la necessità di dimagrire, soprattutto per chi è obeso e deve recuperare una buona forma anzitutto per preservare la propria salute.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti