News

lunedì 30 gennaio 2012, 14:30

Diabete, ruolo chiave della melatonina nello sviluppo della malattia

Uno studio ha dimostrato che la mutazione di un recettore della melatonina aumenterebbe la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2



La melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia, avrebbe un ruolo importante nella possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2: secondo uno studio condotto da scienziati dell’Imperial College di Londra e pubblicato su Nature Genetics, infatti, le probabilità di ammalarsi di suddetta patologia aumenterebbero nel caso di persone aventi una mutazione genetica in un recettore della melatonina.

Nello specifico, è stato riscontrato che i portatori di quattro mutazioni nel recettore in questione, denominato MT2, avrebbero sei volte in più le probabilità di sviluppare il diabete rispetto alla norma, e i ricercatori non dovrebbero essersi stupiti a seguito della scoperta, dato che precedenti studi avevano già dimostrato che coloro che lavoravano di notte avevano più probabilità di diventare diabetici o di sviluppare patologie a carico del cuore.

In un test specifico, alcuni volontari disposti a subire disturbi nel sonno per tre anni, avevano sviluppato temporaneamente sintomi del diabete, a conferma del collegamento fra melatonina, responsabile anche di sonnolenza e abbassamento della temperatura corporea, e l’invalidante patologia.

La spiegazione è da ricercarsi nel fatto che la melatonina avrebbe un ruolo attivo nel rilascio dell’insulina, altro ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue, e che secondo i ricercatori le suddette combinazioni di mutazioni, seppur rare, sono proprio quelle che vanno ad intaccare il rapporto tra melatonina e rilascio dell’insulina.


Andrea Proietti



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti