Bambino

martedì 17 febbraio 2009, 17:03

Cattiva alimentazione: colpa dei genitori

Cattiva alimentazione: colpa dei genitori



Poco latte, ancora meno verdura e tanti dolci: sono i genitori, più della Tv, ad influire sulla cattiva alimentazione dei bambini. Questo almeno è il quadro che emerge dallo studio condotto dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nell'ambito di un progetto sostenuto dalla Regione Lazio sulle abitudini alimentari delle famiglie del Lazio (campione composto da 600 nuclei familiari). Che il rapporto tra i bambini e il cibo non fosse dei migliori è cosa nota. Negli ultimi 10 anni, infatti, l'incidenza di sovrappeso e obesità ha subito un aumento tra il 10 e il 40%. Stando ai dati più recenti, in Italia, negli ultimi 5 anni, gli obesi sono cresciuti del 25%.
Individuato il fenomeno, grazie allo studio coordinato dall'Unità Operativa di Dietologia Clinica del Bambino Gesù, è possibile utilizzarlo per innestare processi virtuosi. Mamma e papà possono essere, infatti, i migliori veicoli di uno stile di vita improntato a una sana alimentazione.  Il 76,4% di figli sono per esempio disposti ad assaggiare un nuovo alimento, superando anche le resistenze neofobiche, se lo ha visto mangiare da uno dei due genitori.


 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti