Ricette

martedì 17 febbraio 2009, 16:36

E' carnevale!

Arrivano le chiacchiere



Sta per arrivare carnevale e finalmente tornano i dolci tipici di questo periodo, oggi consigliamo la ricetta delle chiacchiere, dolce tipico appunto di questo periodo, molto leggero e sfizioso.
 
Ingredienti per 4 persone:
gr. 250 di farina bianca,
1 uovo intero,
gr. 50 di zucchero,
gr. 50 di burro,
una bustina di vanillina,
3 cucchiai di Marsala,
un pizzico di sale,
zucchero a velo, strutto per friggere.

Preparazione
Mescolare la farina con lo zucchero e la vanillina e versarla a fontana sul piano di lavoro. Praticare al centro della fontana un buco e rompervi l'uovo, aggiungere il burro a pezzetti, lasciato precedentemente ammorbidire, e il marsala.
Impastare il tutto versando un altro po' di marsala se la pasta risultasse troppo soda, lasciarla riposare, quindi, col matterello, tirare una sfoglia molto sottile. Con la rotellina apposita ritagliare dei rettangoli di pasta di circa cm. 6 x 10, fare nel centro, per il lungo, tre tagli interrompendosi prima di arrivare alle estremità.
Scaldare abbondante strutto in una padella e quando è molto caldo, attenzione però a non farlo "fumare", friggere poche chiacchere per volta, scolarle appena sono dorate, farle asciugare su carta assorbente da cucina e cospargerle con zucchero a velo passato attraverso un colino.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti