Mangiare Sano

venerdì 12 marzo 2010, 12:01

Olive: amate da grandi e piccini

Proprietà nutrizionali e salutari delle olive



Sentiamo sempre parlare di quanto sia benefico per la salute l'olio di oliva, principe indiscusso della cucina mediterranea, dotato delle più svariate proprietà salutari. Ma cosa dire delle olive?

 

Ebbene, oltre ad essere sfiziose, le olive, quanto a proprietà nutrizionali e salutari, non sono da meno rispetto al loro celeberrimo derivato olio di oliva.

 

Le olive hanno un elevatissimo contenuto di acidi grassi monoinsaturi e polifenoli, con effetto preventivo e protettivo nei confronti dell'aterosclerosi e delle malattie cardiovascolari ad essa correlate.

 

Grazie al loro contenuto in sostanze antiossidanti (polifenoli, beta-carotene, vitamina E), inoltre, le olive svolgono un'azione protettiva nei confronti del danno causato dai radicali liberi e sono pertanto un valido aiuto nella prevenzione dell'invecchiamento e della degenerazione dei tessuti, nonchè di alcune forme tumorali.

 

L'effetto preventivo nei confronti dell'invecchiamento è particolarmente marcato a carico della pelle dove, oltre ad un'azione antiossidante, il beta-carotene (precursore della vitamina A) svolge un ruolo protettivo e rigenerante. L'effetto complessivo è una pelle più sana, liscia, luminosa e giovane.

 

Infine le olive hanno spiccate proprietà depurative. Migliorano la funzione detossificante del fegato e promuovono la motilità dell'intestino, in tal modo favorendo la rimozione delle tossine accumulate nell'organismo.

 

Attenzione però: le olive conservate in salamoia o sottosale hanno un'elevatissimo contenuto in sodio. Il loro consumo eccessivo è quindi sconsigliato a chi soffre di ipertensione.

 

Chiara De Carli

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti