Mangiare Sano

martedì 01 febbraio 2011, 12:25

Mangiamo la frutta con la buccia

E' più nutriente la frutta con la buccia



Molti di noi non mangiano molta frutta, perchè affermano che sia molto noioso sbucciarla.

Come dare torto a chi ritiene questa operazione una perdita di tempo e la delega a mamme, parenti o fidanzati? Ora ci danno ragione anche i nutrizonisti, che sostengono che la frutta con la buccia non solo è più facile da mangiare, ma anche più nutriente.

Eliminando la buccia, infatti, si perdono tutte le sostanze nutritive contenute nell'involucro, il che vuol dire rinunciare a gran parte delle vitamine, che psesso sono il motivo per cui assumiamo questi alimenti.

Naturalmente, non buttiamoci a capofitto nell'assunzione di frutta con la buccia: l'involucro, infatti, deve essere necessariamente eliminato se contiene cellulosa (come accede per gli agrumi, per i kiwi o per le bananne).

Questa sostanza, infatti, non viene digerita dal nostro organismo.

Invece, via libera alla buccia di mele, pere, pesche e albicocche, vera miniera di vitamine ed anche gustosa, perchè dà un sapore più croccante al frutto.

Occorre, tuttavia, essere certi della provenienza della frutta, di cui stiamo mangiando la buccia: cerchiamo, quindi, di comprare quella di tipo biologico, che viene coltivata senza l'utilizzo di sostanze nocive, e ricordiamoci di lavarla sempre con cura prima di mangiarla.

Se non siete dei grandi mangiatori di frutta, ricordate di assumere un integratore multivitaminico, per assicurarvi l'apporto dei giusti elementi nutrienti.

Lia Caminiti



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti