Mangiare Sano

venerdì 21 gennaio 2011, 16:13

La regola del Cinque

Consigli per mangiare in modo sano



C'è una semplice regola da rispettare per mangiare in modo sano e si chiama "Regola del Cinque" (in americano "Five a Day").

Cinque, infatti, sono le porzioni di frutta o di verdura che dovremmo introdurre ogni giorno nella nostra alimentazione: alzi la mano chi lo fa!

Siamo davvero in pochi e il motivo è semplice: si preferisce, a pranzo soprattutto, ma anche a cena, scegliere cibi veloci da preparare o già cotti o comunque più gustosi.

In realtà, tutte queste scuse non giustificano lo scarso utilizzo che in cucina facciamo della frutta e della verdura: infatti, si tratta di alimenti che possono anche essere preparati velocemente e che possiamo trovare già puliti e pronti al consumo al supermercato (certo, in quest'ultima ipotesi, con un prezzo leggermente più alto).

Inoltre, frutta e verdura possono essere ugualmente saporiti, se preparate o cucinate in maniera opportuna: insomma, non dobbiamo pensare alla classica e triste zucchina bollita, ma lavorare con la nostra fantasia e impegnarci a scovare nuove ricette gustose e facili da preparare.

Non occorre pesare nulla, basta andare a occhio: una bella manciata di frutta o di verdura equivale ad una porzione.

Uno studio americano effettuato su soggetti che avevano intrapreso questa abitudine ha dimostrato una importante diminuzione dell'incidenza di disturbi tumorali all'intestino.

Ecco, dunque, che possiamo sostituire lo spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio con un frutto e introdurre la frutta al termine di almeno uno dei pasti principali e la verdura in entrambi.

Come metodo di cottura evitiamo le frutture e scegliamo la cottura al vapore, al cartoccio oppure "al salto", con un po' d'olio (in modo che le verdure restino croccanti): molte verdure, inoltre, sono ottime anche grigliate e condite con un filo d'olio.

Abbondiamo poi con gli aromi e stiamo attentissimi al sale, vero nemico per la ritenzione idrica.

Se proprio non riuscite ad osservare la facilissima regola del Cinque, aiutatevi con un integratore di vitamine, da prendere secondo la posologia indicata nel foglietto illustrativo.

Lia Caminiti



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti