Legumi, i cibi poveri vera riserva di proteine

venerdì 13 febbraio 2009, 11:07

«Molti dimenticano l'urgenza di una adeguata terapia - ci dice il professor Gianfranco Gensini preside della facoltà di medicina dell'università di Firenze - e danno scarsa importanza alla necessità di adottare subito adeguate contromisure. Sul piano farmacologico per fortuna sono arrivate nuove combinazioni terapeutiche, ma occorre dire, per prima cosa, che quando il colesterolo s'innalza... segue »

I Carboidrati complessi

martedì 21 aprile 2009, 18:01

I carboidrati complessi vengono assorbiti più lentamente dal nostro organismo, quindi il processo di trasformazione del carboidrato in glucosio è molto lento. Sono contenuti soprattutto nell'amido dei cereali, nei legumi secchi e nelle patate. Gli ortaggi e la frutta insieme anche ai legumi freschi rappresentano una fonte importantissima di fibra, vitamine e sali minerali . La fibra alimentare... segue »

I legumi

giovedì 02 aprile 2009, 16:32

I legumi sono ricchi di proteine: Ceci; Fagioli dell'occhio, rossi, neri, di Spagna, Lima; fagioli Cannellini; fagioli di Soia nera, verde; fagioli Azuki (soia rossa) e Lenticchie. segue »

Le verdure tuttofare

giovedì 02 aprile 2009, 18:03

Parliamo di verdure, ortaggi, legumi, di quel colorato mondo di cibi che quotidianamente appaiono sulla nostra tavola sotto forma di invitanti contorni, di saporite minestre, di profumate basi aromatiche, di piatti carichi di vitamine e poveri di calorie (e perciò graditi anche da chi è costretto a qualche limitazione dietetica). Diciamo come è possibile trasformare lucenti e polpose melanzane... segue »

Tutto sui legumi come contorno.

venerdì 03 aprile 2009, 15:31

Etimologicamente e storicamente parlando, i legumi appartengono alla famiglia delle papilionacee, dal latino "papilio" cioè farfalla perché i petali dei suoi fiori la ricordano, ma sono chiamate anche leguminose, dal latino legere, che significa cogliere, perché da sempre si ha l'abitudine di raccogliere a mano i frutti, denominati baccelli. Vengono considerati fin da epoche remote come la... segue »

L'AIUTO DELLE FIBRE

lunedì 06 aprile 2009, 17:05

Per risolvere le crisi ipoglicemiche, è indicata l'assunzione di zuccheri a rapido assorbimento (frutta, grissini, latte, o, più veloce, acqua e zucchero). E' importante frazionare i pasti (colazione, pranzo e cena, più 3 spuntini, a base di carboidrati). Zuccheri soprattutto complessi, poi, perchè assorbiti più lentamente, con una secrezione di insulina meno intensa. Ampio consumo di alimenti... segue »

Le verdure tuttofare

martedì 07 aprile 2009, 18:00

Parliamo di verdure, ortaggi, legumi, di quel colorato mondo di cibi che quotidianamente appaiono sulla nostra tavola sotto forma di invitanti contorni, di saporite minestre, di profumate basi aromatiche, di piatti carichi di vitamine e poveri di calorie (e perciò graditi anche da chi è costretto a qualche limitazione dietetica). Diciamo come è possibile trasformare lucenti e polpose melanzane... segue »

Legumi : perché fanno bene

lunedì 17 gennaio 2011, 15:43

I legumi appartengono alla famiglia delle leguminose, in natura li troviamo sotto forma di semi commestibili, e possono essere consumati sia come alimenti freschi, oppure secchi e o surgelati. Tra i legumi più conosciuti e consumati nel nostro paese ci sono : i fagioli, i piselli, le fave, le lenticchie, i ceci, e anche i lupini anche se di questi c'è un'inferiore conoscenza e consumazione. I... segue »

Dimagrire con i legumi

martedì 08 febbraio 2011, 19:11

I legumi spesso sono banditi dai regimi alimentari ristretti, in quanto si pensi erroneamente che facciano ingrassare. La confusione riguarda l'eventuale e scomodo effetto dei legumi al nostro intestino, il meteorismo . Successivamente vedremo come evitare questo spiacevole effetto intestinale, adesso invece vanifichiamo l'importanza del legumi nella nostra dieta alimentare quotidiana o... segue »

La dieta mediterranea: quali alimenti prevede?

giovedì 21 luglio 2011, 17:12

La dieta mediterranea è una particolare tipologia di alimentazione che corrisponde, per grandi linee, alle abitudini gastronomiche degli italiani. Questa dieta prevede un apporto bilanciato di sostanze nutritive , quali glicidi, carboidrati, proteine, grassi e sali minerali, i quali vanno consumati in diversi momenti della giornata. La dieta mediterranea prevede infatti un'abbondante colazione,... segue »

Ictus: il magnesio negli alimenti ne riduce il rischio

lunedì 16 gennaio 2012, 19:38

Ictus, la sola parola fa paura a molti, ma una buona notizia arriva dalla Svezia, si è dimostrato che il magnesio contenuto in molti alimenti riduce il rischio di ammalarsi. Ancora una volta gli alimenti possono essere usati nella prevenzione di alcune malattie, tra queste l'ictus, grazie al magnesio contenuto in alimenti come verdura, alcuni tipi di frutta secca e legumi. Lo studio arriva... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti