Mangiare Sano

venerdì 14 gennaio 2011, 14:46

La tisana della sera

Un vero piacere prima di andare a letto



La sera, prima di andare a dormire, non c'è niente di più indicato che dedicarsi del tempo propedeutico al riposo e al relax.

Dopo aver cenato, dopo aver rassettato la cucina, dopo aver sbrigato le faccende domestiche, quando ci apprestiamo a chiudere un'intensa giornata lavorativa, possiamo goderci una tisana.

La scelta è molto articolata. Possiamo scegliere tra l'infuso, che si caratterizza per il fatto di lasciare immerse nell'acqua bollente versata in una tazza le erbe, e il decotto, che si prepara facendo bollire insieme erbe e acqua.

La scelta dipende dal principio attivo che vogliamo sfruttare: se si tratta di un principio attivo "volatile", la bollitura ad alte temperature potrebbe assopirlo o distruggerlo; se invece è un principio più resistente, possiamo scegliere il decotto. Solitamente, le erbe più legnose tolerano bene la bollitura.

Quanto alla forma, possiamo recarci in erboristeria e farci comporre il mix di erbe più adatto alle nostre esigenze, oppure possiamo comprare delle bustine già pronte, sicuramente più pratiche da utilizzare e oramai non più disponibili solo nella versione monogusto, ma anche in quella multierbe.

La varietà di erbe tra cui scegliere è amplissima: occorre tenere conto dei nostri gusti e delle nostre esigenze. In commercio, per esempio, si trovano tisane drenanti, tisane dimagranti, tisane digestive.

Se non abbiamo particolari necessità, possiamo dedicarci semplicemente una bella tisana rilassante: a base di melissa, passiflora e camomilla, aiuta a conciliare il riposo notturno e a lasciare le ansie del tran tran quotidiano fuori dalla camera da letto.

Per zuccherarla (non è necessario, ma dipende dai nostri gusti), possiamo utilizzare del miele o dello zucchero.

Lia Caminiti



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti